Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il frigorifero è mezzo vuoto ed è quasi l’ora di preparare il pranzo o la cena per i tuoi bimbi o gli amici inaspettati? Niente panico! Rovista in dispensa, per fortuna hai sempre qualche scatola di tonno sott'olio che aspetta di essere utilizzata!


Pratico, economico, gustoso e versatile in cucina, il tonno in scatola è l’ingrediente jolly che ti permette di preparare con la fantasia innumerevoli pietanze, facile da abbinare a molti alimenti per preparare ricette sfiziose e appetitose, piatti semplici e veloci da portare a tavola per tutta la famiglia, per un buffet, un aperitivo informale, un piatto unico per una cena veloce o da portare a lavoro, oppure per preparare gustosi tramezzini da portare al mare o a una gita in montagna


Se qualcuno pensa che il tonno in scatola sott’olio o al naturale non sia un alimento sano, si sbaglia! Dal punto di vista nutrizionale, il tonno in scatola, sia quello sott’olio sia al naturale,  mantiene intatte le qualità nutritive e gustative di quello fresco. È ricco di proteine nobili di alto valore biologico, povero di grassi e, quelli che ha, sono gli omega 3 dei grassi polinsaturi che hanno effetti benefici sull’organismo. Ma, non è tutto! Il tonno è anche ricco di potassio, fosforo e iodio come tutti i prodotti ittici ma anche di vitamine del gruppo B e di ferro. Tutto questo a fronte di un valore energetico equilibrato di solo 190 calorie per 100 gr (sgocciolato dall’olio di conservazione) mentre quello al naturale 103 calorie per ogni 100 gr: il tonno in scatola è un alimento che possono mangiare proprio tutti, sano e nutriente! Ti ho convinto?


Il tonno sott’olio o al naturale è un alimento gradito soprattutto in estate, protagonista in cucina di ricette leggere, veloci da preparare e soprattutto fresche, buone e salutari. Il modo più semplice di arricchire di gusto un’insalata di verdure, di riso o di pasta, come questa fresca crudaiola al tonno di Sale&Pepe, è aggiungere un po’ di tonno in scatola sott’olio, ben sgocciolato e  soprattutto di ottima! Quello al naturale è sicuramente perfetto per chi sta a dieta ferrea ma è anche adatto per essere cotto o in sostituzione a quello sott’olio per preparare mouse, spume o creme per guarnire il vitello tonnato, bruschette, volauvent o uova sode 


Se sei stanco della classica pasta al tonno ma il tonno in scatola è il tuo “salva cena”? Lasciati ispirare dalla selezione di Sale&Pepe delle migliori ricette sfiziose con il tonno in scatola, tutti piatti semplici e gustosi che possono essere realizzati anche da chi è poco pratico ai fornelli! Provare per credere!

MenuTop Ten Ricette10 ricette sfiziose con il tonno in scatola

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.