Terrina di merluzzo con aringa affumicata

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 190
  • recensioni
terrina-di-merluzzo-con-aringa-affumicata
Sale&Pepe

Un antipasto speciale per le grandi occasioni: prova questa ricetta della terrina di merluzzo, insaporita dall’aringa affumicata

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ricetta della terrina di merluzzo con aringa affumicata

1) Per la terrina di merluzzo con aringa affumicata, spella il filetto di aringa, dividilo a metà nel senso della lunghezza e immergilo nel latte per un'ora; scolalo e asciugalo. Cospargilo di aneto e sovrapponi le 2 metà. Scotta le bietole, scolale, raffreddale sotto l'acqua, asciugale e fasciaci l'aringa.

2) Fai appassire lo scalogno tritato in poco olio, bagna con il vino, sala e pepa. Frulla il merluzzo con lo scalogno freddo e l'albume, aggiungi la panna, il succo di limone, sale, pepe e mixa ancora per pochi secondi.

3) Rivesti uno stampo da terrina (di 22 x 4 cm) con la carta da forno e foderalo con il carpaccio di branzino appena salato. Riempilo a metà con la mousse di merluzzo, posa il pacchetto di aringa e copri con la mousse rimasta. Appoggia un foglio di carta da forno sulla terrina. Cuoci a bagnomaria in forno a 150° per 35 minuti e falla raffreddare sotto un peso. Mettila in frigo per una giornata e servi la terrina di merluzzo con aringa affumicata a fette con un filo d'olio e, se ti piace, con ciuffetti di songino.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it