L’arrosto con le cipolle

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 515
  • recensioni
arrosto-con-le-cipolle
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto con le cipolle

Tempi di cottura brevi per questa ricetta dell’arrosto con le cipolle, che prepariamo usando il pesce spada, un pesce veloce da pulire e già privo di spine.

1) Arrotola il pesce spada e avvolgilo con la pancetta a fettine. Lega l’arrosto con dello spago da cucina e spennella con un po’ d’olio.

2) Pesta nel mortaio i semi di finocchio e di coriandolo con un cucchiaio di pepe nero in grani. Distribuisci questo trito su un foglio di carta forno e rotolaci sopra l’arrosto di pesce spada, premendo bene con le mani cosicché le spezie aderiscano al pesce.

3) Trasferisci l’arrosto in una teglia già unta con 3 cucchiai d’olio. Disponi intorno al pesce le cipolle precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi. Condisci il tutto con un po’ di sale e profuma con le foglie di alloro, quindi bagna con un bicchiere di vino bianco.

4) Cuoci l’arrosto di pesce spada per 25 minuti in forno già riscaldato a 200°. Di tanto in tanto scuoti le cipolle e bagna il pesce con il liquido di cottura. 

Arrosto con le cipolle: vini da abbinare e varianti

Da abbinare a quest’arrosto con le cipolle ti consigliamo un vino rosso come il Cerasuolo di Vittoria, che viene dalla Sicilia ed esalta il piatto con le sue note fruttate e l’aroma intenso. Se vuoi dare un tocco più mediterraneo alla ricetta dell’arrosto con le cipolle, aggiungi pomodorini, olive nere e capperi. 

Condividi la ricetta

Valuta la ricetta

Vota



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it