Il baccalà al latte con porcini in scrigno di pasta brisée

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 630
  • recensioni
baccala-al-latte-con-porcini-in-scrigno-di-pasta-brisee
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del baccalà al latte con porcini in scrigno di pasta brisée

Per un secondo originale e creativo, che abbina il pesce a sapori montani, assaggia il baccalà al latte con porcini, servito in un dorato scrigno di pasta brisée: ecco come prepararlo passo passo.

1) Pulisci il baccalà togliendo pelle e lische, poi taglialo a pezzetti e passalo nella farina. Fai rosolare il pesce in padella con le cipolle tagliate a fettine, uno spicchio d’aglio schiacciato e 4 cucchiai d’olio. Quando il pesce è rosolato, bagnalo con il latte caldo e cuoci ancora per mezz’ora, a fiamma media.

2) Affetta i porcini e cuocili per qualche minuto in una padella in cui avrai già fatto soffriggere lo spicchio d’aglio rimasto con 3 cucchiai d’olio. A fine cottura, togli l’aglio e cospargi i funghi con un trito di prezzemolo. Unisci in uno stesso recipiente porcini e baccalà e tienili da parte.

3) Prepara ora lo scrigno di pasta brisée. Ritaglia da un rotolo una striscia di pasta larga circa 3 cm. Fodera con carta forno uno stampo piatto di 20 cm di diametro e rivestine la parte esterna con la pasta brisée del primo rotolo. Usa la striscia di pasta ritagliata all’inizio come un anello e decora i bordi dello stampo. Passa al secondo rotolo di pasta e ritaglia una striscia larga 4 cm, mentre con l’altra parte della pasta dovrai coprire la superficie esterna di uno stampo a cupola largo circa 20 cm e già foderato di carta forno. Decora i bordi dello stampo con la striscia di pasta tagliata in precedenza.

4) Trasferisci gli stampi rivestiti di pasta brisée in forno preriscaldato a 180° e cuoci per 15 minuti. Dopodiché, lascia raffreddare e stacca la pasta dagli stampi. 5) Riscalda lo spezzatino di baccalà al latte con porcini e servilo racchiuso nello scrigno di pasta brisée.

Baccalà al latte con porcini in scrigno di pasta brisée: qualche idea in più

Per dare una nota speziata al guscio di pasta brisée che racchiude il baccalà al latte con porcini, prima di infornare spennella con un po’ d’uovo la parte superiore dello scrigno e cospargila di semi di papavero. Se vuoi rendere più variegata la ricetta del baccalà al latte con porcini, aggiungi allo spezzatino anche altri tipi di funghi, come i finferli e gli champignon. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it