Il carré con carciofi e pomodorini

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
carre-con-carciofi-e-pomodorini ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il carré con carciofi e pomodorini

421291) Per preparare il carré con carciofi e pomodorini inizia incidendo la carne tra un osso e l'altro, poi dividi le fette di prosciutto in 2 e infilale nelle incisioni. Elimina la punta dai cipollotti, taglia la parte verde in dadini di 5-6 cm e infilali nelle incisioni subito sopra il prosciutto. Affetta a tocchetti la parte bianca dei cipollotti rimasta e tienila da parte. 

2) Monda i carciofi eliminando le foglie esterne e il fieno, mettili in acqua corretta con il succo del limone e tagliali in 4 spicchi. Scalda 4 cucchiai di olio in una padella, unisci il cipollotto, i carciofi scolati e una presa di sale, unisci poco per volta un mestolino d'acqua calda e cuocili per circa 10 – 12 minuti. 

3) Condisci il carré con un pizzico di sale e pepe, disponilo in una teglia da forno con 4 cucchiai di olio e cuocilo in forno a 180° per circa 30 minuti. Unisci i carciofi e i pomodorini scolati e prosegui la cottura per altri 10 minuti. A fine cottura cospargi con la maggiorana tritata e servi in tavola la pietanza ancora calda.

Come servire il carré con carciofi e pomodorini

4) Il carré con carciofi e pomodorini va servito ben caldo accompagnato da una gustosa salsa alla senape diluita in parti uguali con panna da cucina, una presa di sale e un po’ di pepe.  Il vino rosso è la bevanda ideale da portare in tavola assieme a questo piatto prelibato.

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it