Bâghâli Polou Ba Goshte Bareh - Riso con le fave e carne d'agnello

  • 310 minuti PT310M
  • MEDIA
  • kcal 460
  • recensioni
riso con le fave e carne d'agnello Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il riso, elemento fondamentale della cucina persiana, in questo piatto tradizionale si sposa perfettamente al sapore convinto dell’agnello

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il Bâghâli Polou Ba Goshte Bareh (riso con le fave e carne d'agnello)

1) Per cucinare il Bâghâli Polou Ba Goshte Bareh (riso con le fave e carne d'agnello) inizia con lo scaldare il forno a 165°. Lava i pezzi di cosciotto e cospargili con un mix di sale e pepe, 1/2 cucchiaino di curcuma e farina. Ammorbidisci le albicocche in acqua calda per 10 minuti, scolale.

2) Scalda 30 ml di olio in una teglia da forno sufficiente a contenere i pezzi d’agnello. Falli dorare su tutti i lati; mettili da parte. Nella stessa padella, aggiungi altri 30 ml di olio e facci soffriggere le cipolle e l’aglio. Unisci il miele, la scorza d’arancia, il succo di lime fresco, lo zafferano sciolto in acqua di rose, le albicocche a pezzi grandi e l’advieh (facoltativo) e soffriggi per 30 secondi.

3) Rimetti la carne nella padella con 1 tazza di acqua, copri con carta da forno e un foglio di alluminio e cuoci in forno caldo per circa 3 ore o finché l’agnello sarà tenero. Togli dal fuoco e tieni in caldo.

4) Prepara il riso: lavalo più volte in acqua calda. Sguscia le fave ed elimina la pellicina. Porta 2,5 litri di acqua e 2 cucchiai di sale a bollore in una pentola. Versaci il riso lavato e scolato e tuffaci le fave; unisci la curcuma rimasta (aiuta a mantenere il colore verde). Fai bollire per circa 10 minuti, mescolando delicatamente. Scola e risciacqua. Prosegui cuocendo il riso con le fave perché si formi la crosticina dorata tipica di questo piatto seguendo le indicazioni dettagliate nel riquadro in basso.

5) Disponi il riso con le fave e la sua crosticina croccante nei piatti con i pezzi di cosciotto caldi. Completa con il loro fondo di cottura e servi subito.


Menù di appartenenza


Condividi

tag: top ten

Valuta la ricetta

Vota



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it