Pollo al limone

  • 110 minuti PT110M
  • FACILE
  • kcal 220
  • recensioni

Tra i molti modi in cui può essere preparato il pollo, quello al limone è sicuramente uno dei più gustosi

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione pollo al limone

1) Prendi il pollo intero, lavalo e asciugalo bene con la carta assorbente da cucina. Sbuccia l'aglio e la cipolla, tritali nel mixer con lo zafferano. Aggiungi poi gli altri aromi: la cannella, una manciata di foglie di prezzemolo, infine il coriandolo e un pizzico di sale.

2) Monda lo zenzero, grattugialo con una grattugia a fori medi, aggiungilo agli ingredienti che sono già nel mixer e continua a frullare. Taglia a dadi il burro ammorbidito, lavoralo in una terrina con un cucchiaio fino a ottenere una crema e aggiungi anch'esso agli ingredienti nel mixer, poi dopo aver ottenuto un composto perfettamente omogeneo spalmalo all'interno e all'esterno del pollo al limone. Lega le zampe e le ali con lo spago da cucina, passandolo sotto il pollo e annodandolo sul petto.


Cottura pollo al limone

1) Prendi una pirofila, rivestila di carta da forno e mettici il pollo, quindi cuocili nel forno caldo a 180° per 50 minuti. Lava i limoni, tagliane uno prima a spicchi e poi a cubetti ma senza eliminare la buccia, e spremi invece il secondo.

2) Versa sul pollo il succo, disponigli intorno gli spicchi di limone e le olive e prosegui la cottura a 200° per altri 25 minuti. Termina la preparazione della ricetta del pollo al limone profumandolo con un pizzico di coriandolo fresco.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it