Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiUovaFrittataCome cucinare la frittata al forno

Come cucinare la frittata al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Cotta in forno, la frittata diventa ancora più soffice e sfiziosa. Profumo e sapore di erbe aromatiche e verdure a fantasia

Condividi

Ingredienti

La frittata è una valida alternativa come secondo piatto a carne, pesce, salumi e formaggi. Le uova si sposano splendidamente con la maggior parte delle verdure in tutte le stagioni e integrano nel loro delicato ma spiccatao sapore i profumi delle diverse erbe aromatiche. Solitamente cotta in padella, l'alternativa al forno richiede un po' più tempo per la cottura, ma regala una preparazione soffice e morbida. S siete amanti della frittata, potete sbirciare anche frittata al forno con verdure e formaggio di capra o le 10 migliori ricette di frittate di Sale&Pepe.

Il trucco
Il tuorlo e albume vanno solo mescolati, non montati, e non devono assolutamente arrivare a schiumare; così in cottura si gonfieranno meglio in forno. Potete spennellate la teglia con olio o burro, oppure foderarla con carta forno, bagnata e strizzata per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Sgusciate le uova in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e verdure ed erbe aromatiche a piacere. Mescolate il composto con una forchetta facendo attenzione a non sbattere troppo le uova.

Versate l'olio di oliva in una teglia antiaderente di 22-24 cm di diametro, spennellate bene il fondo e i bordi, in questo modo la preparazione non si attaccherà al recipiente. 



Versate le uova sbattute nella teglia. Aggiungete se volete del formaggio a dadini e scuotete il composto per distribuirlo sul fondo in modo uniforme. Trasferite la preparazione in forno caldo a 190°. 



Cuocete la frittata al forno per 10-12 minuti, deve gonfiarsi e prendere colore, se necessario prolungate la cottura per qualche minuto ma, non troppo altrimenti si asciuga. Sfornate la frittata, tagliatela a fette e servitela.

TAG: #al forno#erbe aromatiche#facile#secondo#secondo vegetariano#sfiziosa

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.