Le bruschette con vongole, melanzane e pomodori

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 180
  • recensioni
bruschette-con-vongole-melanzane-e-pomodori
Sale&Pepe

Una pietanza dal sapore antico: ingredienti saporiti e naturali per le bruschette con vongole, melanzane e pomodori

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta delle bruschette con vongole, melanzane e pomodori: la preparazione

1) Inizia la realizzazione della ricetta delle bruschette lasciando spurgare le vongole per 3-4 ore in acqua fredda salata per eliminare la sabbia ed eventuale sporcizia.

2) Intanto, inforna la melanzana a 240° per 25 minuti, poi pelala con un pelapatate e tritala grossolanamente; quindi, taglia i pomodori a dadini e aggiungili alla melanzana, con un pizzico di sale, pepe e 3 cucchiai di olio.

3) Sbuccia e trita l'aglio con il rosmarino, lascia insaporire il trito aromatico per 2-3 minuti in una larga padella con 3 cucchiai d'olio e infine, unisci i molluschi.

4) Copri la padella con un coperchio e cuoci a fiamma vivace per 3-4 minuti, finché le vongole si aprono; quindi, toglile dal fuoco e filtra il liquido di cottura.

5) Estrai con una forchettina il mollusco dal guscio, tenendone alcune intatte per decorare le bruschette e rimettile nel liquido di cottura.

Ricetta delle bruschette con vongole, melanzane e pomodori: la cottura

1) Tosta il pane nel forno a 220° per 5-6 minuti o su una piastra in ghisa cosparsa di sale fino aromatizzato, per realizzare le bruschette.

2) Bagna con pennello i crostoni con il liquido di cottura delle vongole e aggiungi le melanzane, i pomodori e le vongole; infine passa i crostoni, nuovamente, un minuto nel forno caldo e servili subito in un piatto piano da portata con una decorazione circolare di vongole e un mazzettino di prezzemolo.

3) Abbina alle bruschette con vongole, melanzane e pomodori la sensuale mediterraneità del Cirò Rosato, un vino che esalterà la fragranza marina delle vongole e la fibra delle melanzane.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it