Il misto secco

  • FACILE
  • recensioni
misto-secco
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione misto secco

1) Per preparare la ricetta del misto secco non devi fare altro che mixare una serie di erbe aromatiche dal sapore decisamente particolare. Metti, quindi, nel mixer tutti gli aromi che daranno profumo al tuo misto secco, ossia un cucchiaino di semi di finocchio, mezzo cucchiaino di semi di coriandolo, mezzo cucchiaino di pepe rosa, un cucchiaino di origano secco e 2 foglie di salvia secca.

2) Aggiungi anche del sale grosso a piacere per insaporire il tuo composto e aziona il mixer. Quando avrai ottenuto un amalgama omogeneo, togli il misto secco dal mixer e, usando un cucchiaio, spargilo sulla carne o sul pesce che hai cucinato. Porta in tavola il tuo secondo di carne o di pesce, insaporito dal misto e secco e accompagnato da un contorno di patate o di verdure di stagione.

Cos’è il misto secco

Il misto secco è un preparato che si ottiene mixando qualità di erbe differenti per ottenere un amalgama di aromi che ha la capacità di esaltare il sapore della carne o del pesce. In questa variante, il misto secco è preparato mixando sapori forti come il finocchio, il coriandolo, il pepe rosa, l’origano e la salvia secca, ingredienti molto usati in cucina per profumare secondi piatti a base di carne di vitello, maiale, agnello e manzo oppure secondi piatti a base di pesce e, in particolare, pesce spada, sarde e sgombri. Il misto secco, cosparso sulle fette di carne o pesce, regala alle pietanze un retrogusto aromatico che la rende particolarmente appetitose.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it