Risotto con fonduta e carciofi

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 445
  • recensioni
Risotto con fonduta e carciofi Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Cottura dei carciofi e della fonduta per il risotto

1) Priva la fontina della sua crosta, tagliala a fettine e mettile in una ciotola a bagno nel latte; lascia insaporire per un'ora. Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e tuffali in acqua acidulata al succo di limone.

2) Schiaccia l'aglio e fallo soffriggere in padella con metà del burro previsto per il risotto ai carciofi; unisci i carciofi scolati e lasciali cuocere (coperti) per circa 15 minuti. Aggiusta di sale e pepe e tienili in caldo.

3) Trasferisci la fontina con il latte, tranne un cucchiaio, all'interno di una casseruola. Fai sciogliere il mix mescolando di tanto in tanto. Stempera poi la fecola all'interno del cucchiaio di latte tenuto da parte, aggiungila al composto di latte e fontina e cuoci finché non si sarà addensata leggermente; tieni la fonduta per risotto in caldo.

Preparazione del risotto ai carciofi e fonduta

1) Per preparare il tuo risotto ai carciofi sbuccia gli scalogni, tritali e lasciali stufare in una casseruola con la metà del burro rimasto ed un mestolino di brodo.

2) Unisci il riso e fallo tostare. Bagna poi con due mestoli di brodo alla volta e porta a cottura. Spegni il fuoco e manteca il risotto con il parmigiano; fallo riposare, coperto, per 2 minuti.

3) Completa con un mestolino di fonduta, gli spicchi di carciofo e le foglioline di maggiorana. Il tuo risotto ai carciofi e fonduta è pronto per essere servito!

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it