Risotto al caffè e limone con capesante

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 375
  • recensioni
Risotto-caffè- limone-capesante ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Sfizioso risotto preparato con il caffè in chicchi e solubile, insaporito dalla scorza di limone e arricchito dalla capesante. La ricetta completa di Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il risotto al caffè e limone con capesante 

1) Prepara gli ingredienti. Versa 1 l abbondante di acqua in una casseruola, unisci i chicchi di caffè, la scorza del limone, porta a ebollizione e sala. Monda e trita finemente lo scalogno; in una padella, sciogli 20 g di burro, unisci lo scalogno tritato, 2 cucchiai di acqua e fai stufare dolcemente l'ortaggio per 2-3 minuti.

2) Prosegui unendo il riso. Aggiungi il riso, tostalo nel condimento per 2-3 minuti mescolando in continuazione e portalo a cottura unendo man mano l'acqua aromatizzata con il caffè e la scorza di limone.

3) Completa e servi. Quando il riso è quasi pronto, sciogli il burro rimasto in una padella antiaderente, unisci le capesante, una presa di sale e fai rosolare i molluschi su fiamma vivace su entrambi i lati per circa 1 minuto; unisci il caffè macinato, lascia insaporire per circa 1 minuto e toglie dal fuoco. Distribuisci il risotto al caffè e limone nei piatti, disponi sopra le capesante con il loro fondo di cottura e servi subito.

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it