Pasta al forno con le melanzane

  • MEDIA
  • kcal 125
  • recensioni

Scopri con Sale&Pepe come preparare questa semplice ricetta di pasta al forno arricchita dal sapore delle verdure

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la pasta al forno con le melanzane

1) Lava e asciuga le melanzane, tagliale a fette sul lato lungo, disponile in un colapasta a strati cosparse di sale grosso. Copri con un piatto che stia dentro il colapasta e disponi sopra un peso; lascia che le melanzane perdano l'acqua di vegetazione per almeno 20 minuti.

2) Prepara la besciamella. Scalda il latte intero fresco. Sciogli 50 gr di burro in una casseruola, togli dal fuoco e aggiungi la farina tutta in una volta e mescola energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Rimetti la casseruola sul fuoco dolce e tostala finché diventa color nocciola (roux). Aggiungi un po’ di latte e diluisci la rox, poi unisci il resto mescolando energicamente; cuoci per circa 5-7 minuti, finché si addensa e inizierà a bollire. Regola di sale e di pepe e profuma con una spolverata di noce moscata. Spegni il fuoco e lascia raffreddare.

3) Prepara il sugo. Metti in un’altra casseruola gli spicchi d’aglio pelati, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e il peperoncino sminuzzato; soffriggi per qualche minuto e versa la salsa di pomodoro. Mescola e cuoci per 20-25 minuti su fiamma moderata fino a che il sugo si sarà ristretto. Elimina l’aglio, regola di sale e aggiungi le foglie di basilico spezzettate; spegni e lascialo intiepidire.

4 ) Friggi. Sciacqua le fette di melanzane e asciugale tamponandole con un canovaccio. A questo punto, metti a scaldare in una padella con il fondo spesso l'olio per frittura, quando sarà caldo, immergi le melanzane e friggile poche alla volta per 5 minuti. Poi scolate e passale nella carta assorbente.

6) Cuoci la pasta in abbondante acqua salata a bollore, secondo i tempi indicati sulla confezione, scolala al dente e raffreddala sotto il getto di acqua. Mescola il sugo di pomodoro con la besciamella. 

7) Accendi il forno a 200°C e ungi una pirofila con olio di oliva; disponi sul fondo e i lati di le melanzane e alterna al centro, uno strato di sugo, uno di pasta e uno di melanzane. Procedi così fino all’ultimo strato che dovrà essere di melanzane; inforna e cuoci per circa 20-30 minuti. Sforna e lascia riposare la pasta al forno con le melanzane per 1-2 minuti; servila calda.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it