Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaConchiglieLe pipe con salsiccia

Le pipe con salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un sostanzioso e saporito ragù al pomodoro e salsiccia è il protagonista di questa ricetta di pipe con salsiccia, un primo piatto di pasta rustico e gustoso

Condividi

Ingredienti

Come preparare le pipe con salsiccia


1) Prepara gli ingredienti. Raschia la carota e lavala. Pulisci il sedano ed elimina i filamenti. Sbuccia e affetta la cipolla. Trita tutte le verdure grossolanamente. Spella e sbriciola la salsiccia di maiale.

2) Prepara il ragù. Scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola e versa il battuto di verdure; rosolale per 5 minuti poi aggiungi un mestolo di acqua bollente e lascia cuocere per 10 minuti. Unisci la salsiccia, mescola e regola di sale e di pepe. Versa lo sherry e lascia sfumare su fiamma vivace, poi aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro; aggiusta di sale, mescola e cuoci per 40 minuti su fiamma debole, finché si addensa il sugo.

3) Cuoci la pasta. Lessa le pipe rigate in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolale e passale un istante sotto il getto di acqua fredda per intiepidirle.

4) Completa e servi. Condisci la pasta con il ragù preparato e versala in una teglia da forno, unta con olio extravergine di oliva; livella la superficie e cospargila con il formaggio grana tagliato a scaglie. Trasferisci tutto in forno già caldo a 200° e cuoci per 10 minuti, fino a sciogliere il formaggio. Servi le pipe con salsiccia subito.

TAG: #facile#pipette rigate [1] - #primi piatti sfiziosi#primi piatti veloci#ragù di salsiccia#salsiccia#sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.