Lasagne di Carnevale

  • 265 minuti PT265M
  • MEDIA
  • kcal 680
  • recensioni
lasagne di carnevale Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Piatto ricchissimo e appetitoso, tra i suoi strati fumanti si abbracciano crema di ricotta, ragù, polpettine fritte, salsiccia e mozzarella

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le lasagne di Carnevale

1) Per realizzare la ricetta delle lasagne di carnevale innanzitutto trita cipolla, sedano e carota con la pancetta e soffriggili in una casseruola con 30 g di burro e 2 cucchiai di olio. Aggiungi la lonza, falla rosolare, poi bagna con il vino e lascialo sfumare a fuoco vivo.

2) Unisci anche la conserva e 2 dl di acqua calda, sala, pepa e prosegui la cottura a fuoco basso e recipiente coperto per almeno 3 ore, mescolando spesso e aggiungendo un poco di acqua ogni volta che sarà necessario.

3) Poco prima del termine di cottura del ragù, fai rosolare la cervellatina (oppure la salsiccia) in un tegame con una noce di burro, poi spellala e tagliala a tocchetti. Affetta anche la mozzarella e lavora la ricotta con un uovo, 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

4) A cottura ultimata, togli la lonza dal sugo e tritala finemente. Rimettetene una metà nel sugo e l'altra in una ciotola con l'uovo rimasto, 3 cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Con questo composto forma tante polpettine minuscole che friggerai per qualche istante nell'olio caldo.

Come cuocere le lasagne di Carnevale

1) Lessa le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata a cui avrai aggiunto un paio di cucchiai di olio, poi scolale e stendile su un canovaccio.

2) Ungi con il burro rimasto una pirofila, forma sul fondo uno strato di lasagne, ricoprile con uno strato sottile di crema di ricotta, poi prosegui con un po' di ragù, qualche polpettina, qualche fettina di salsiccia e un po' di mozzarella.

3) Ripeti l'operazione, terminando la preparazione con uno strato di lasagne cosparso di parmigiano, fettine di mozzarella e ragù. Copri la pirofila con un foglio di carta da forno e passala in forno a 180° per 20-25 minuti. Scopri la teglia e prosegui la cottura a 200° per 10 minuti.

4) Servi le lasagne di Carnevale ancora calde ai tuoi ospiti.

Condividi la ricetta

tag: Carnevale

Menù di appartenenza


Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it