Pasta al ragù vegetale

  • 60' + riposo minuti PT60' + riposoM
  • FACILE
  • recensioni
pasta al ragù vegetale Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Prova a preparare la pasta con farina di farro in casa, accompagnandola con un ragù vegetale perfetto per i vegetariani

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la pasta al ragù vegetale

1) Lavora la farina con le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, fino a ottenere una pasta liscia. Forma una palla e avvolgila in pellicola. Lasciala riposare per mezz'ora.

2) Intanto spella lo scalogno. Pulisci il peperone, dividilo a metà, elimina le nervature e i semi. Spunta e spella la carota. Lava e asciuga le verdure e il prezzemolo. Affetta e trita il sedano, la carota e lo scalogno. Taglia il peperone a dadini. Rosola il mix tritato nella casseruola con un filo di olio. Unisci il peperone e fai insaporire per qualche istante, mescolando.
Bagna con vino bianco e fallo evaporare. Regola di sale e pepe. Cuoci il ragù a fuoco dolce per 15 minuti. Aggiungi la zucca a dadini e cuoci, per altri 7-8 minuti, bagnando, se serve, con brodo.

3) Stendi la pasta con la macchina in una sfoglia sottile; quindi ricava delle losanghe di 3 cm di lato con una rotella dentellata. Lessale in abbondante acqua bollente salata per circa 3 minuti. Scolale al dente e falle insaporire nella casseruola con il ragù vegetale per qualche istante. Spolverizza con il prezzemolo e servi.

Condividi la ricetta

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it