Royale di cipolla bianca di Giarratana fondente

  • recensioni
royale-di-cipolla-bianca-di-giarratana-fondente-con-spuma-di-broccoli-consomme-di-pollo-di-bresse-e-coriandoli-di-verdure-alle-erbe
Sale&Pepe

Volete portare in tavola una crema insolita e molto gustosa? Ecco la ricetta per portare in tavola la royale di cipolla bianca di Giarratana fondente con spuma di broccoli, consomm ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la royale di cipolla bianca di Giarratana fondente con spuma di broccoli, consommé di pollo di Bresse e coriandoli di verdure alle erbe


1) Per la base di cipolla: avvolgi le cipolle nella carta stagnola con le foglie di alloro, il rosmarino e l'origano; mettile in una teglia, coprile con il sale e cuocile in forno a 200' per 2 ore.

2) Per la royale: pela le cipolle cotte nel forno e dividile in due, una metà tritala al coltello, l'altra metà frullala con la ricotta, la panna, l'uovo e il tuorlo, il Martini e il Pernod; regola di gusto con sale e pepe. Versa la crema in un piatto fondo e cuocila in forno a 110' per 12 minuti.

3) Per la spuma di broccoli: pulisci e lava i broccoli, falli bollire in acqua con 20 g di sale per ogni litro, scolali e raffreddali in acqua e ghiaccio sempre con la stessa quantità di sale per litro d'acqua. Frullali con l'agar agar, versali in una bastardella e montali con il burro e la ricotta; monta l'albume con il parmigiano e versalo nei broccoli amalgamando delicatamente; regola di gusto con sale e pepe. Forma delle quenelle e cuocile in forno a vapore.

4) Per le verdure: pulisci e lava le verdure, tagliale a rombetti e versale in acqua bollente con 20 g di sale per litro d'acqua; scolale e raffreddale immergendole subito in acqua e ghiaccio con la stessa quantità di sale per litro d'acqua.

5) Per la presentazione: distribuisci la royale nei piatti individuali, suddividi in ogni piatto le quenelle, le verdure, le erbe, il tartufo nero e le bucce di pomodoro cristallizzate; porta in tavola e termina davanti ai commensali versando al momento il consommé bollente.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it