Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIMinestra e zuppaZuppaLa minestra maritata

La minestra maritata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tipico piatto delle feste tradizionali, la minestra maritata è una ricetta gustosa e veloce che mette d’accordo tutta la famiglia.

Condividi

Ingredienti

La minestra maritata è un piatto unico sostanzioso e gustoso tipico del Sud Italia, in particolare della Campania;  una pietanza a base di carne e verdura preparata, anticamente, nei giorni di festa e soprattutto durante il periodo invernale. Esistono diverse versioni di questo piatto e, come per ogni ricetta, ogni versione ha degli ingredienti che rendono il piatto finito assolutamente unico!

La minestra maritata di Sale&Pepe è un piatto imperdibile piccante e ricco di verdure genuine, broccoletti, scarola e cavolo cappuccio cotti in brodo caldo, insaporito con pancetta, maiale arrosto e cotechino, arricchito con pecorino e grana; una pietanza appetitosa ma anche una formula ideale per evitare sprechi in cucina

La preparazione di questo piatto è semplice ma lunga e laboriosa, il risultato è una minestra maritata vi ripagherà del tempo trascorso in cucina! Provala subito!

Preparazione della minestra maritata

1) Per preparare la ricetta della minestra maritata devi prima di tutto pulire le verdure. Taglia i broccoletti eliminando la parte più dura del gambo, affetta la carota, il sedano e la cipolla, poi riduci a listarelle la scarola e il cavolo cappuccio. Metti tutte le verdure nel brodo caldo e falle cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

2) Sminuzza la pancetta, il cotechino e la polpa del maiale arrosto. Unisci tutto al brodo e lascia cuocere per altri 15 minuti. A fine cottura aggiusta di sale, insaporisci con il peperoncino e le erbe aromatiche finemente tritate e mescola bene. Infine, versa la minestra nei piatti e cospargila di pecorino e grana.

3) Servi la minestra maritata caldissima insieme ai crostini di pane e, se ti piace, arricchiscila ulteriormente con una dadolata di caciocavallo dolce o con un altro tipo di formaggio a tua scelta.

Storia e origine della minestra maritata

La minestra maritata è un tipico piatto delle feste originario della Campania. L’espressione “maritata” deriva dal fatto che i vari ingredienti di carne e verdura si maritano insieme nellaminestra. Con il passare degli anni la ricetta tradizionale della minestra maritata è stata più volte rimaneggiata e ha finito per evolversi. Nella tradizione più antica, infatti, i crostini di pane erano sostituiti dagli scagliuozzi, speciali frittelle di farina di mais che venivano adagiate sul fondo del piatto. Anche la verdura tipica della ricetta tradizionale, ovvero la cicoria, la scarola, la verza e la borragine, è stata in parte sostituita da altri ingredienti come i broccoli, il cavolo e il sedano.

TAG: #facile#sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.