La torta rovesciata di ananas

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 345
  • recensioni
torta-rovesciata-di-ananas
Sale&Pepe

Estremamente soffice e delicata, la torta rovesciata di ananas è gradevole alla vista e ancor di più al palato. Da gustare sia calda che fredda, è la soluzione giusta in ogni st ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta rovesciata di ananas

1) Separa i tuorli dagli albumi e mettili in due terrine separate. In una, monta gli albumi a neve ferma, nell’altra sbatti i tuorli con 100 g di zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Incorpora ai tuorli montati la farina, il lievito setacciato, 50 g di burro fuso e il succo d’ananas. Mescola gli ingredienti per ottenere un composto liscio e cremoso. Infine, aggiungi gli albumi montati a neve facendo attenzione a che non si smontino.

2) Prepara del caramello che servirà come base per la torta rovesciata di ananas disponendo 50 g di zucchero su una teglia antiaderente di dimensioni 30x25 cm insieme al burro rimasto. Adagia sul caramello le fette di ananas private della parte centrale più dura e riempi ciascun foro con una ciliegia sciroppata.

3) Versa l’impasto della torta rovesciata sull’ananas livellando la superficie con una spatola e lascia cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.

Come servire la torta rovesciata di ananas

1) Sforna la torta rovesciata di ananas e capovolgila su un piatto da portata o su un’alzatina quando è ancora calda facendo attenzione a non romperla.

2) Servi la torta rovesciata tiepida o fredda, secondo il tuo gusto. Per un migliore effetto visivo, portala in tavola ancora intera. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it