Torta di mele rustica

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 465
  • recensioni
Torta di mele rustica
Sale&Pepe

La torta di mele è un dolce classico, facile da preparare e amato da grandi e piccini. La sua semplicità la rende adatta anche ai pasticcieri meno esperti e la sua consistenza so ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione

1) Sguscia le uova in una ciotola e sbattile con la frusta elettrica insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.

2) Unisci la farina e il lievito, mescolali e falli passare attraverso un setaccio, e comincia a lavorare gli ingredienti con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.

3) Versa il latte e il burro fuso, poco alla volta, e continua a lavorare l'impasto, finché sarà diventato liscio e cremoso; se lo usi, incorpora anche il bicchierino di brandy.

4) Aggiungi la scorza grattugiata del limone, cercando di non arrivare alla parte bianca che è amara; infine unisci la cannella e amalgama entrambi gli aromi all'impasto.

5) Ungi con burro fuso il fondo e le pareti di una teglia di 26 cm circa a bordi alti, cospargila con un paio di cucchiai di farina e scuoti via quella in eccesso.

6) Tagliate le mele a metà, privale del torsolo, sbucciale e tagliale a fette sottili e uniformi; quindi bagnale con il succo del limone per evitare di farle annerire.

7) Unisci le mele all'impasto preparato e mescola con delicatezza per incorporarle bene; se il composto dovesse risultare troppo compatto, versa ancora un po' di latte.

8) Trasferite l'impasto nella teglia e livella la superficie; cuoci in forno a 180° per 30 minuti circa o fino
a quando la torta sarà dorata; falla raffreddare e sformala sul piatto di portata.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it