La torta di mele e nocciole

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 550
  • recensioni
torta-di-mele-e-nocciole
Sale&Pepe

La torta di mele e nocciole è il dolce ideale per la prima colazione ma anche come dessert dopo i pasti. Il suo profumo e il sapore delicato sono ideali anche per conquistare i pa ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta di mele e nocciole

1) Per preparare la torta di mele e nocciole, lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 10 minuti poi lavoralo con una forchetta assieme a metà dello zucchero fino a ottenere una crema soffice; incorpora quindi l’uovo e continua a mescolare fino ad amalgamare perfettamente il composto.

2) Trita 150 g di nocciole con lo zucchero rimasto e mescola con la farina e un pizzico di sale, poi aggiungi il composto al burro e continua a mescolare.

3) Stendi metà dell’impasto in uno stampo di 20 cm di diametro. Taglia a spicchi sottili le mele precedentemente lavate, asciugale e puliscile poi trasferisci nello stampo. 

4) Copri le mele con l’impasto rimasto e decorale con parte delle nocciole rimaste spezzettate. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Sfornala, falla intiepidire e riponila su un piatto per dolci lasciandola raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizza il dolce a piacere con zucchero a velo o cacao in polvere e servi. 

Come accompagnare la torta di mele e nocciole

Questo dolce si accompagna a succhi di frutta, tisane o un buon frappè alle fragole. Ottima per la prima colazione o uno spuntino a metà giornata, la torta di mele e nocciole è anche il dessert ideale dopo i pasti, in ogni occasione infatti la sua fragranza delicata conquista anche ai palati più fini.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta

Vota



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it