Torta di mele al calvados

  • recensioni
torta di mele al calvados Sale&Pepe
Sale&Pepe

Segui la ricetta di Sale&Pepe e scopri come servire in tavola questa semplicissima ricetta a base di mele

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la Torta di mele al calvados

1) Per prima cosa, per preparare la torta di mele al calvados sbuccia 800 g di mele (Golden Delicious), tagliale a spicchi e trasferiscine a cuocere metà in una larga padella con 20 g di burro e 50 g di zucchero. Metti il coperchio per qualche minuto affinché si crei un po' di vapore, poi levalo e fai saltare le mele finché avranno assorbito tutto il liquido e tenderanno a caramellare.

2) Nel frattempo irrora con un bicchierino di calvados, spegni e frulla il tutto con un pochino di cannella in polvere. In una terrina, sbatti 2 uova con 50 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone finché saranno chiare e spumose; poi inizia a incorporare 180 g di farina 00 mescolata a 2 terzi di bustina di lievito vanigliato fatta scendere da un setaccio, alternandola con 90 g di burro liquefatto, 4 cucchiai di latte e il frullato di mele cotte appena tiepido: alla fine dovrai ottenere un composto simile a una
densa pastella.

3) Versa l'impasto in una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con carta da forno, livellalo e inserisci gli spicchi di mela rimasti, disponendoli a raggiera e facendo in modo che il dorso degli spicchi rimanga scoperto.

4) Infine cuoci la torta in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. A cottura ultimata, togli la torta di mele e calvados dal forno e lasciala intiepidire. Sformala e servila cosparsa di abbondante zucchero semolato.




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it