DonnaModerna

Torta Margherita all'arancia

  • 95 minuti PT95M
  • MEDIA
  • kcal 465
  • recensioni
Torta Margherita all'arancia Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

La Torta Margherita all’arancia è un dolce leggero e soffice tipico del centro-nord preparato soprattutto in occasione delle festività

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione della torta Margherita all'arancia

1) Per la Torta Margherita all'arancia inizia con il lavorare i tuorli con 160 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungi 100 g di farina con la fecola setacciata ed il lievito, mezzo dl di latte. Unisci 0,2 dl di succo d'arancia e i 4 albumi montati a neve. Versa il tutto in uno stampo di 22 cm imburrato ed infarinato ed inforna a 180° per circa 50-55 minuti. Al temine della cottura lascia intiepidire e solo dopo togli il contenuto dallo stampo. Quindi falla raffreddare capovolgendola.

5991 2) Nel frattempo prepara la crema all'arancia: in una casseruola sbatti due tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungi la rimanente farina, la vaniglina, il resto del latte, 0,3 dl di succo d'arancia e la scorza d'arancia grattugiata. Metti a cuocere a fuoco basso, mescolando finché la crema non s'addensa. Aggiungi il burro restante a pezzetti, mescolando e facendolo fondere, quindi fai raffreddare.

3) Dividi la torta in orizzontale in due parti, spennellala con il succo d'arancia che è rimasto e farciscila con la crema d’arancia. Ricomponi la Torta Margherita all'arancia appoggiandovi sopra una dima con agrifogli e spolverandola di zucchero a velo. Rimuovi la dima e deponi la torta su un piatto di portata.


Curiosità sulla Torta Margherita all'arancia

La ricetta della Torta Margherita ha origini antichissime e il suo nome non deriva dal suo ideatore ma dal fatto che la torta tagliata somiglia molto ad una margherita. Questo dolce ha ingredienti molto semplici che però la rendono molto gustosa e tra i dolci preferiti di adulti e bambini. La Torta Margherita è ideale sia per la colazione che per merenda e può essere accompagnata da gustose creme o marmellate.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it