DonnaModerna

Torta alle fragole e cioccolato

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • recensioni
Torta alle fragole e cioccolato
Sale&Pepe

Un dessert morbido e profumato che non lascerà delusi i vostri ospiti, anche i più golosi

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta alle fragole e cioccolato

1) Prepara la torta. Sciogli a bagnomaria 100 g di cioccolato. Monta le uova con 100 g di zucchero, unisci il cioccolato tiepido, le mandorle e 40 g di farina e amalgama bene. Fodera lo stampo da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata; trasferisci il composto nello stampo e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sforna la torta e lasciala raffreddare.

2) Prepara la crema. Monta in un pentolino i tuorli con lo zucchero rimasto e il resto della farina, aggiungi a filo il latte caldo, mescolando con la frusta; trasferisci il pentolino sul fuoco e fai addensare la crema su fiamma dolce, mescolando senza farla bollire. Quando inizierà ad addensarsi unisci il cioccolato rimasto, mescola bene per 1-2 minuti, togli dal fuoco e lascia raffreddare.

3) Componi la torta. Taglia a fettine le fragole lavate, tenendone da parte qualcuna intera per la guarnizione. Sforma la torta, elimina la calotta superiore e taglia la torta in 3 strati. Spalma il primo strato con la crema, fai uno strato di fragole a fettine, sovrapponi la seconda fetta di torta, spalmala con la crema e disponi le fragole a fettine; sovrapponi il terzo strato di torta e completa spolverizzando con il cacao amaro.

4) Servi. Sciogli la confettura in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, fino a ottenere una salsina sciropposa. Guarnisci il dessert con le fragole intere intinte nella salsina.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it