Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteLa torre di meringhe alla crema di nocciola

La torre di meringhe alla crema di nocciola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Friabili e leggerissime, le meringhe sono una vera golosità e sono apprezzate ed utilizzate in tutto il mondo. Questa torre è un ottimo modo per proporle durante un brunch oppure un buffet

Condividi

Ingredienti

reparazione della torre di meringhe alla crema di nocciola

350861) Inizia a preparare l'impasto spumoso per la Torre di meringhe alla crema di nocciola: metti in una ciotola gli albumi con un po' di sale e montali con una frusta. Nel frattempo, miscela lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Quando il composto comincia a diventare spumoso, aggiungi i 2 zuccheri, un cucchiaio per volta. Continua a montare per almeno 5 minuti fino a ottenere una meringa lucida e bella soda. A parte, trita le nocciole.

2) Su due fogli di carta da forno disegna con un pennarello da pasticceria o con un pennarello generico, avendo l'accortezza di rivoltare poi la carta, 4 cerchi del diametro di 18 cm. Aiutandoti con una sac à poche o tasca da pasticciere, spremi la meringa seguendo il cerchio disegnato, in modo da ottenere 4 dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Cospargi i dischi con le nocciole e cuocili nel forno caldo ventilato a 110° per circa 2 ore.

3) Sciogli a bagnomaria il cioccolato mischiato con la panna. Mescola fino a ottenere una crema omogenea, falla raffreddare e poi montatela con una frusta fino a quando risulta spumosa.

4) Trasferisci un disco di meringa sul piatto da portata, spalmalo delicatamente con la crema preparata, copri con un secondo disco, farcisci e ripeti con gli strati fino ad esaurire le meringhe. Decora la Torre di meringhe alla crema di nocciola, se ti piace, con lamelle di gianduiotto e nocciole tostate tritate.

Cos'è la meringa

La meringa, comunemente nota anche come "spumiglia", è una preparazione di pasticceria tipica della cucina italiana, di quella francese e di quella dell'isola di Minorca. Leggerissima, croccante e friabile, la meringa è utilizzata per la preparazione di molti dolci ma anche proposta singolarmente, nel formato a ciuffo e dal cuore morbido.

TAG: #sfizioso

ricette con meringhe

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.