Colomba profumata

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 305
  • recensioni
colomba profumata Sale&Pepe foto
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la colomba profumata

1) Per realizzare la ricetta della colomba profumata inizia con lo sbattere 4 uova in una casseruola con la vaniglina e 150 g di zucchero a velo finché diventano spumosi; incorpora, uno alla volta, i tuorli delle restanti uova e mescola il composto in un bagnomaria caldo finché diventa tiepido. 

2) Toglilo dal fuoco, unisci il miele e la scorza grattugiata di un limone di Sorrento IGP e sbatti il composto fino a quando risulta gonfio e ben montato; quindi, incorpora, poco alla volta, la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolando con molta delicatezza; infine unisci il burro fuso fatto intiepidire. 


Come cuocere la colomba profumata

29712 4) Imburra e infarina molto bene uno stampo a forma di colomba della capacità di circa 2 litri; versa il composto, che deve arrivare a circa 3 quarti dell'altezza dello stampo, livella la superficie e cuoci in forno scaldato a 180° per 40 minuti circa; verifica la cottura del dolce pungendolo con uno stecchino: se non esce asciutto, cuocilo ancora per qualche minuto. 

5) Sforma la colomba profumata quando è fredda, cospargila con lo zucchero a velo rimasto e servila, se ti piace, con crema di cioccolato alle nocciole. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it