Le frittelle di riso con mandorle e zenzero

  • 55 minuti PT55M
  • MEDIA
  • kcal 490
  • recensioni
frittelle-di-riso-con-mandorle-e-zenzero ricetta
Sale&Pepe

Cucina le deliziose frittelle di riso con mandorle e zenzero per un piatto dallo stile orientale

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione frittelle di riso con mandorle e zenzero

355861) Realizza le frittelle di riso con mandorle e zenzero. Metti in una casseruola il riso con latte e un pizzico di sale; porta il latte a ebollizione, poi abbassa la fiamma e prosegui con la cottura a recipiente coperto per 20 minuti e mescola spesso; a cottura ultimata, spegni il fuoco, lascia intiepidire il riso e mescola di tanto in tanto.

2) Unisci la farina setacciata con la fecola e il lievito, la granella di mandorle, lo zenzero sbucciato e grattugiato, lo zucchero semolato, le uova e il rum; mescola e lascia riposare il composto per 30 minuti.

3) Scalda abbondante olio in una casseruola e versa il composto a piccole cucchiaiate; una volta che le fritte sono gonfie e dorate, scolale e appoggiale su carta assorbente da cucina.

4) Metti le frittelle con i lamponi su un piatto largo e spolverizza con lo zucchero a velo.

Curiosità sullo zenzero

Lo zenzero è una pianta che appartiene alle famiglie delle Zingiberaceae dell’Estremo Oriente. Viene coltivato nelle zone tropicali e subtropicali, dotata di fusti lunghi e cavi con foglie dalla forma lanceolata. Lo zenzero viene utilizzato in particolar modo dalle cucine indocinesi e per realizzare il sashimi nella cucina giapponese. Viene impiegato per arricchire prodotti semplici, come le tisane, alcuni tipi di cioccolato e per il famoso e prelibato pan di zenzero, ovvero un impasto a base di biscotti, cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Alcuni studi hanno dimostrato che lo zenzero è utile in caso di diarrea e nausea, ma non è indicato per le persone che soffrono di calcoli biliari.


Menù di appartenenza


Condividi

tag: top ten


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it