Zucchine ai porri e speck

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 220
  • recensioni
Zucchine ai porri e speck  Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Le zucchine sono tra le verdure più versatili e più utilizzate della cucina italiana, provale in abbinamento a speck e porri

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle zucchine ai porri e speck

85121) La ricetta zucchine ai porri e speck ti permette di avere un contorno saporito con cui accompagnare i secondi piatti. Lava le zucchine e poi cuocile intere immergendole in acqua bollente e salata per 8 minuti. Passale in acqua e ghiaccio per qualche attimo. Togli la calotta superiore e scava un po’ del contenuto delle zucchine tonde.

2) Lava il porro, taglialo a listine sottili e poi mettilo a rosolare in una padellina insieme al burro e allo speck tagliato a dadini. Aggiungi sale e pepe, poi cuoci a fiamma bassa per 2-3 minuti. Mentre raffreddano, sbatti uova e farina, unisci 2 cucchiai di grana grattugiato e la panna.

Cottura delle zucchine ai porri e speck

1) Quando il composto è omogeneo unisci porri e speck e riempi le zucchine svuotate. Cospargi con il grana non ancora utilizzato, sistemale in una teglia imburrata. Accanto alle zucchine ai porri metti anche le calottine.

2) Cuoci in forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti, poi estrai la teglia e coprila con un foglio di carta di alluminio. Continua la cottura ancora per 15 minuti, ma stavolta abbassando la temperatura a 180°. Servi caldo o tiepido a seconda delle preferenze.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it