Il gratin di capesante allo scalogno con salsa al coriandolo

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 180
  • recensioni
gratin-allo-scalogno-con-salsa-al-coriandolo
Sale&Pepe

Un gustoso antipasto accompagnato dal dolce sapore dello scalogno e del coriandolo: realizza questa ricetta, perfetta per il pranzo di Natale

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta del gratin allo scalogno con salsa al coriandolo: la preparazione

1) Inizia la realizzazione della ricetta del gratin allo scalogno sgusciando e pulendo le capesante (ricorda di conservare solo le metà conchiglie convesse), lavale accuratamente eliminando l'eventuale sporcizia, asciugale bene su carta assorbente da cucina e sistemale in una teglia, non troppo vicine l'una all'altra.

2) Taglia finemente gli scalogni e lasciali dorare in una padella antiaderente con 30 g di burro; quindi, aggiungi sale e pepe, spruzza con l'aceto e toglili dal fuoco.

3) Aggiungi al soffritto la besciamella pronta e il coriandolo spezzettato con le mani e mescola gli ingredienti fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea, base per il gratin.

4) Dividi nei gusci, sistemati nella teglia, la salsa allo scalogno; poni al centro di ciascuno una capasanta, cospargi con il grana grattugiato e completa con il burro rimasto distribuito a fiocchetti.

Ricetta del gratin allo scalogno con salsa al coriandolo: la cottura

1) Cuoci in forno ben caldo, con il grill, per 4 o 5 minuti, finché la salsa non formerà una crosticina dorata e croccante sulla superficie delle conchiglie, il cosiddetto gratin.

2) Trasferisci il gratin allo scalogno con salsa al coriandolo in piatti da porzione e decora con un rametto di coriandolo. 


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it