Mousse di salmone su foglie rosse

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 103
  • recensioni
Mousse di salmone su foglie rosse Sale&Pepe
Sale&Pepe

La mousse di salmone affumicato su foglie di indivia è una preparazione semplice e veloce per un antipasto leggero a base di pesce e verdura

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione della mousse di salmone su foglie rosse

1) Per la ricetta della mousse di salmone su foglie rosse inizia con il pulire e lavare il finocchio e poi affettalo in modo grossolano. Quindi trasferiscilo in una casseruola ricoprendolo con acqua fredda e salandolo leggermente e facendolo cuocere, una volta raggiunta l’ebollizione, per circa 15 minuti, finché non risulterà tenero. Ora scolalo e fallo asciugare su carta da cucina prima di frullarlo per ottenerne una crema. Verifica che il composto non risulti acquoso altrimenti dovrai metterlo in un panno a trama larga e strizzarlo accuratamente.

2) Ora frulla nel mixer il salmone con la panna e lo yogurt e poi trasferisci la crema ottenuta in una ciotola incorporandovi il finocchio precedentemente frullato oltre ad una manciatina di foglie di timo, l’albume montato a neve con un pizzico di sale e le bacche di pepe rosa sbriciolate. Mescola delicatamente il tutto, salando e pepando. Nel frattempo lava e asciuga le foglie di indivia belga rossa e sistemale su un piatto da portata.

3) Versa la mousse di salmone e foglie di indivia in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella e, premendo con delicatezza, riempi le foglie di indivia. L’ultimo tocco è la guarnizione della mousse di salmone con foglie rosse con altri rametti di timo e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.


Curiosità sul salmone

Il salmone è un alimento ricco di sostanze benefiche per l'organismo e particolarmente adatto a chi ha cuore il proprio benessere: in particolare il salmone affumicato vanta proprietà nutritive di alto livello che lo rendono perfetto sia per gli adulti che per i bambini. In cucina è ottimo da servire cotto al forno, al vapore o alla griglia. Il salmone si abbina molto bene anche come antipasto o per la preparazione di piatti più particolari come quello della mousse presentata da Sale&Pepe.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it