Polpettine di cavolfiore

  • 110 minuti PT110M
  • FACILE
  • kcal 135
  • recensioni
polpettine di cavolfiore Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Polpettine vegetariane davvero sfiziose: il sapore particolare del cavolfiore si unisce a quello deciso e stuzzicante del pecorino e dei capperi

Ingredienti per 10 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le polpettine di cavolfiore

1) Dividi 2 piccoli cavolfiori oppure uno grosso a cimette, lavale accuratamente e lessale in acqua bollente salata per circa 15 minuti finché saranno tenerissime.

2) Scolale, mettile in una padella antiaderente con l'aglio intero e 3 cucchiai di olio e falle saltare schiacciandole ripetutamente con una forchetta finché avrai ottenuto un purè omogeneo. Elimina l'aglio, insaporisci il purè con sale e abbondante pepe e toglilo dal fuoco.

3) Trasferisci il purè in una ciotola capiente, lascialo intiepidire, poi incorpora l'uovo, il pecorino, i capperi e il prezzemolo tritati, e 4 cucchiai di pangrattato fino a ottenere un composto abbastanza sodo. Coprilo e lascialo riposare per mezz'ora.

4) Riprendi il composto, prelevandolo a piccole porzioni, e forma con le mani tante polpettine delle dimensioni di una noce.

5) Passa le polpettine nel pangrattato mescolato con un po' di prezzemolo tritato e friggile in olio ben caldo finché saranno dorate. Servile decorando con foglie di belga.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it