Palline alle erbe miste

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 280
  • recensioni
Palline alle erbe miste Sale&Pepe
Sale&Pepe

Le palline alle erbe miste sono delle fritelle tipiche della zona ligure molto aromatiche da poter servire anche come aperitivo

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione delle palline alle erbe miste

1) Per iniziare la ricetta delle palline alle erbe miste pulisci tutte le erbe, sfogliale, lavale, asciugale e tritale finemente insieme ai cipollotti privati della piccola radice e delle foglie esterne più rovinate. Sguscia le uova in una ciotola, aggiungici il latte e sbatti il tutto leggermente con una frustina e poi con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

2) Ora mescola la farina con un pizzico di sale, il lievito, fatto scendere da un setaccino, e il trito di erbette che hai preparato in precedenza. Versa abbondante olio in una padella per fritti e scaldalo su fiamma alta.

3) Preleva l'impasto delle palline preparato con un cucchiaio e fai cadere le cucchiaiate, poche per volta, nell'olio caldissimo; lascia friggere le palline alle erbe miste ottenute finché risulteranno gonfie e dorate. Falle quindi sgocciolare man mano che le togli su carta assorbente da cucina. Servi le frittelle alle erbe miste ben calde accompagnandole con una salsa di pomodoro tiepida.


Curiosità sulle erbe miste

Con il termine erbe si indicano genericamente le piante basse con fusto verde e non legnoso. Solitamente si tratta di piante annuali, ma non sono rare le specie sempreverdi, biennali o perenni. Le erbe impiegate in cucina sono dette erbe miste aromatiche. Grazie ai Romani le antiche conoscenze sulle proprietà delle erbe si diffusero fino in Nord Europa, e fu proprio nei secoli successivi che tali nozioni vennero raccolte e utilizzate nei conventi. Nel IX secolo il monaco benedettino Valafrido Strabone descrisse nel suo poema Hortulus le erbe medicinali, all'epoca tanto apprezzate.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it