Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsVolete perdere peso? Salite sulla bilancia il mercoledì

Volete perdere peso? Salite sulla bilancia il mercoledì

Secondo un recente studio, pesarsi frequentemente aiuta a perdere i chili di troppo. E il mercoledì è il giorno ideale perché ha maggiori probabilità di riflettere il peso reale

Condividi

Se tra i buoni propositi di questo periodo avete quello di perdere peso, allora è giusto che sappiate che un nuovo studio condotto da ricercatori finlandesi e statunitensi ha dimostrato che salire regolarmente sulla bilancia aiuta a dimagrire e a mantenere il risultato ottenuto con tanta fatica.


Quale che sia il regime alimentare scelto, dalla dieta Tao a quella del guerriero, da quella dell'ordine degli alimenti al metodo dei gruppi sanguigni e persino se seguite una dieta specifica per sportivi, tenere d'occhio la bilancia è importante.


E se si fa di mercoledì è meglio: è il giorno che intercetta meglio il peso medio. La ricerca ha preso in esame 40 persone in sovrappeso, ha testato 2838 misurazioni e analizzato ogni minima oscillazione, verificando così che c'è una correlazione fra la riuscita della dieta e l'abitudine a pesarsi regolarmente: l'autocontrollo dei chili in eccesso è un intervento efficace per perdere e, soprattutto, mantenere il peso raggiunto.


“Se non ci si pesa per più di sei giorni, l'ago della bilancia risale. E più tempo passa fra una misura e l'altra, più si tende a riprendere chili”, spiega la dottoressa Elina Helander, coordinatrice della ricerca finanziata dall'Università di Tecnologia di Tampere, in Finlandia. ”Un monitoraggio assiduo e regolare del peso ne riduce le oscillazioni e aiuta a raggiungere l'obiettivo: è probabile che chi si controlla spesso sia anche molto motivato a dimagrire e quindi più fedele alle giuste indicazioni alimentari, ma è necessaria anche la possibilità di autovalutarsi per correre il prima possibile ai ripari”. Il risultato della ricerca, completo di dati e analisi, è stato pubblicato su “Plos One”. Un tema molto in auge visto che anche sulla rivista scientifica “New England Journal” è apparso uno studio che conferma questa ipotesi, dimostrando che chi si pesa ogni giorno ha meno probabilità di aumentare di 2 - 3 kg nei 18 mesi successivi. La tesi è confermata anche dalla ricerca pubblicata da “Obesity” che ha preso in esame 3003 persone: chi si è pesato ogni giorno ha perso chili rispetto a chi è salito sulla bilancia una volta sola alla settimana.


Per quanto riguarda il benessere psicologico, però, la questione diventa molto personale: per alcuni una verifica giornaliera o troppo frequente può essere controproducente e stressante, in quanto crea insoddisfazione nel verificare oscillazioni minime di peso nonostante gli sforzi fatti; mentre per altri determina un aumento di autostima che porta a beneficiare di soli aspetti positivi.
Ma in ogni caso è ormai stabilito dalle diverse ricerche che il vantaggio di salire spesso sulla bilancia dà la possibilità di accorgersi anche della più piccola diminuzione di peso e incoraggia le persone a perseverare.
Quindi pesatevi più spesso che potete, o almeno una volta alla settimana e, importante, stabilite in quale giorno. Tenete presente che il peso varia durante la settimana e segnala un picco nel weekend, di domenica sera o lunedì mattina quando non si sono ancora smaltiti del tutto i manicaretti, e un minimo il venerdì e il sabato mattina, alla fine della settimana lavorativa.
Ricordatevi che il giorno ideale per pesarsi, è ormai provato, rimane il mercoledì!


Monica Pilotto
16 gennaio 2015
aggiornato a marzo 2018

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.