Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTi piace il piccante? Sei un maschio alfa

Ti piace il piccante? Sei un maschio alfa

Secondo una ricerca scientifica, gli uomini che amano il piccante sono maschi alfa. Il motivo è duplice: la propensione per i cibi hot è collegata con un elevato livello di testosterone e, contemporaneamente, il loro consumo aumenta l’ormone maschile

Condividi

Se ti piace il piccante, sei un maschio alfa, lo sostiene una ricerca dell’Università di Grenoble pubblicata sul giornale Physiology and Behavior. Qui si evidenzia che la propensione per i cibi piccanti contraddistingue normalmente i maschi con un elevato livello di testosterone e al contempo il consumo di spezie piccanti innalza l’ormone maschile, accrescendo l’attività sessuale e uno spirito avventuroso.

Basta un piatto di puré di patate, con o senza salsa al peperoncino. E a seconda dell’opzione scelta si può rilevare il tasso di virilità di un uomo. E’ quanto hanno dimostrato in un esperimento i ricercatori di Grenoble, coinvolgendo un campione maschile di 114 individui tra i 18 e i 44 anni per cercare di capire il link scientifico tra cibi piccanti e sessualità.

Oltre alla collaudata fama dei cibi speziati, notoriamente afrodisiaci, l’équipe di Grenoble è approdata a due importanti conclusioni. In primo luogo il peperoncino contribuisce ad aumentare il testosterone, ormone maschile per eccellenza, legato al desiderio sessuale e alla fertilità. Al tempo stesso la predilezione per il piccante è un indicatore di virilità e se un uomo ama mangiare speziato è probabile che si tratti di un maschio alfa.

Nella ricerca, intitolata “A qualcuno piace caldo” traduzione di "Some Like It Hot" (clicca qui), si fa riferimento infatti a questa definizione, derivata dall’etologia e dal regno animale, all’interno del quale il maschio alfa è il maschio dominante.

Nel mondo degli umani, la trasposizione è abbastanza intuitiva e il maschio alfa è quello virile, seduttivo, capace di dare protezione e di garantire una discendenza. Interpretando le conclusioni degli scienziati francesi con un po’ di fantasia il cibo speziato può essere considerato una metafora della propensione al rischio e all’azzardo e, come nota Laurent Begue, uno degli autori dello studio, esistono molte altre ricerche che evidenziano una relazione tra testosterone e amore per il brivido, che sia nel sesso, nella finanza o addirittura in cucina.

Emanuela Di Pasqua
22 dicembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.