Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa pasticceria italiana è solidale in Mozambico

La pasticceria italiana è solidale in Mozambico

Gelati e dolci italiani arrivano in Africa grazie al progetto di solidarietà e formazione internazionale supportato da Fabbri 1905.

Condividi

La pasticceria italiana come strumento di solidarietà e sviluppo sociale: è da questa idea che nasce il progetto Baking, Pastry and Gelato Art Training Center promosso dal Rotary Club Bologna Valle dell’Idice, Distretto 2072 del Rotary International, e supportato da Fabbri 1905Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani e A.G.A.P.E. ONLUS.


156425Grazie a queste realtà del territorio bolognese, infatti, sarà possibile formare 3 ragazzi mozambicani che riceveranno, presso la Fabbri Master Class e nelle sedi dei partner del progetto, un training specifico su gelateria e pasticceria italiana. A un primo importante momento didattico italiano seguirà la creazione di un training center di pasticceria e gelateria in Mozambico che darà a 5 ragazzi orfani e a 4 giovani madri la possibilità di imparare il mestiere di gelatiere e pasticcere, per poter poi avviare una propria piccola attività.


La dolcezza italiana volerà quindi in Africa fino a Ressano Garcia, città del Mozambico al confine con il Sudafrica dove operano le Suore Scalabriniane del Centro Joao Batista Scalabrini; lì i tecnici Fabbri 1905 e il famoso pasticcere Gino Fabbri, anche lui tra i sostenitori del progetto, porteranno attrezzature e preparati per gelato e pasticceria per far sì che l'apprendistato iniziato in Italia continui dove poi nasceranno le attività commerciali.


156423Già dal prossimo autunno sarà così possibile gustare dolci e gelati italiani nella provincia di Maputo da una postazione mobile attrezzata con un moderno laboratorio di produzione e vendita. Parallelamente continuerà la formazione nel training center, per dare a sempre più giovani nati in una delle zone più disagiate d'Africa la possibilità di imparare un mestiere e trovare così nel lavoro uno strumento di miglioramento della propria condizione. Il progetto inoltre sarà presto esteso anche in Etiopia dove le suore salesiane della missione Kedane Mehret di ADWA creeranno laboratori e corsi di pasticceria/gelateria nelle scuole salesiane.


Claudia Minnella
marzo 2018



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.