Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsOroscopo del 2017 in chiave food

Oroscopo del 2017 in chiave food

Una giocosa incursione nei cibi & drink giusti per il nuovo anno, segno per segno.

Condividi

Come iniziare l’anno, senza un degno oroscopo? Senza pretendere astrologiche verità, cuciniamo gli influssi astrali dell’anno a venire, con le propensioni enogastronomiche dei 12 segni dello zodiaco.

Ariete. Sei un buon bicchiere, a partire da un robusto rosso. E nel 2017 potresti persino riuscire a convincere quel produttore che tampini da anni a venderti l’ultima bottiglia della sua riserva 1949. Per il cibo valgono i tuoi sapori forti, peperoncino, arrabbiata. Tendenzialmente carne à gogo, meglio se selvatica, dall’olezzo caprino e un grand’osso da rosicchiare: anche da questo punto di vista il nuovo anno ti sorride, perchè la selvaggina è in pieno trend. Dolci? Pochi.

Toro. Iniziamo dal capodanno, in cui potrai scolarti con nonchalance tutto ciò che vuoi, e reggere perfettamente, come al tuo solito. Sei un vero gourmet e la tua amata vita in cucina nel 2017 potrebbe diventare più semplice, senza rinunciare all’estetica, alla dieta mediterranea, al cioccolato!

Gemelli. Nel tuo 2017 “in cammino”, che ti vedrà affrontare un percorso magari complesso anche se stimolante, la camminata potrebbe essere anche il perfetto strumento per mantenere la forma dopo le tue mangiate sociali e i tuoi drink per allegria. Conosciamo la tua curiosità alimentare e la tua attrazione per gli stuzzichini, ma nel nuovo anno cerca di mantenere una dieta il più possibile equilibrata.

Cancro. Il tuo anno fortunato, si potrebbe dire: tu che ami il confort del tuo divano e della cucina della mamma, semplice, poco elaborata e soprattutto servita, appunto, a casa tua, non sarai solo: saranno gli ospiti a venire a te. ,E potreste godervi insieme un comfort cognac o un vin brulé. E, naturalmente, dolci a manetta, a partire dal Monte Bianco e dal tiramisù.

Leone. Tu sai esattamente cosa vuoi bere, e quando. Roba di classe, certo, ma senza esagerare nelle quantità. E anche in cucina hai le idee chiare: cibo verace, innanzitutto. Ma il 2017 è pieno di sfide, e per affrontarle al meglio potrebbe essere necessario abbandonare le tue sicurezze alimentari e mettere il naso su qualche manicaretto nuovo, magari a partire dai colori: che ne diresti di un bel pesto di basilico viola?

Vergine. Sia nel cibo che nei drink, tu Vergine non sgarri mai: dosi perfette, equilibrio negli ingredienti, nei nutrienti, eccetera. Il 2017, però, si prospetta così ricco che potrai spaziare dall’ostrica al tartufo in quantità. E se è vero che tu ami i piatti “normali,” senza troppi giri di fantasia, non perdere l’opportunità che il nuovo anno ti regala di cedere alle tentazioni da gourmet.

Bilancia. Cosa fare per dondolare al meglio nel tuo altalenante 2017? Segui “la pancia”, nel senso letterale del termine, e non solo. Sappiamo che sei dedito all’alta cucina, ai piatti di qualità eccezionale, dal punto di vista del gusto, ma anche da quello estetico. Ma se la pancia ti chiede riso in bianco, trova il coraggio per rinunciare alla lasagna alla Portofino. O al tuo calice diurno.

Scorpione. La tua cucina è già tutta pepe, e con le avventure che il nuovo anno prospetta, potrà esserlo ancora di più. Parola d’ordine: cambiamento. Dalla carne alla griglia, il brasato e gli spezzatini potresti passare a seitan, bistecca di lupino e tofu. E poi ti conosciamo: se decidi di darci dentro col bere, non ti fermi tutta la notte. Ma perché non provare l’assenzio al posto del tuo solito rum?

Sagittario. Tu sperimenti tutto – anche se alla fine prediligi la cucina semplice, e preferibilmente monopietanza: ciò è bene, perchè il 2017 ti chiede di essere aperto alle nuove possibilità. Ami mangiare e bere fino a saziarti, e per quanto riguarda la sete, arrivare alla sazietà può essere davvero dura .”Un altro giro per tutti!” è il tuo tipico ululato da bar. Lascia che sia, e cavalca ancora la tua capacità di creare alleanze intorno a un tavolo, con il calice alzato.

Capricorno. Moderazione nel cibo e nell’alcol, a partire dal budget: è questo il tuo ordinario approccio al food. Finalmente nel 2017 il tuo talento parsimonioso, la tua lucidità nell’abbinare vini e formaggi e le tue ricette della nonna potranno essere apprezzate più di quanto non lo siano state finora.

Acquario. Anche nel cibo sei piuttosto anticonvenzionale, e puoi passare tranquillamente da una dieta elaborata alla più totale frugalità. Bene, perchè nel 2017 dovrai ricercare nuovi shock positivi. Anche il tuo bere è poco ortodosso: con gli amici, magari all’aria aperta, anche se è gennaio e fuori segna -20°. Per tenere un po’ più i piedi per terra, che ne dici di cimentarti in ricette a base di tuberi e radici?

Pesci. Oh buongustaio Pesciolino, tu che adori pesce e crostacei, prendi l’esempio da uno di loro: l’acciuga, pesce povero per eccellenza che nella sua fritta semplicità può surclassare i dentici più sopraffini. Oh tu notturno, perso nei pensieri dell’universo, che con un bicchiere in mano rischi di perdere anche le scarpe che hai addosso, esalta la poesia anche nel cibo che sceglierai.

Carola Traverso Saibante
dicembre 2016

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.