Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsMarco Bianchi prepara: maionese senza uova e pizzoccheri alla trapanese

Marco Bianchi prepara: maionese senza uova e pizzoccheri alla trapanese

Salute, amore e fantasia per Marco Bianchi sono tre parole fondamentali. Per Sale&Pepe Marco Bianchi, lo chef scienziato, presenta due ricette sfiziose che fanno anche bene. Perché, come dice sempre, cucinare significa prendersi cura di chi amiamo

Condividi

"...Impariamo a mangiare non solo di pancia, ma anche di testa!"
Parole di Marco Bianchi che, nella prefazione al suo ultimo libro Cucinare è un atto d’amore, ci spiega il suo approccio al cibo. Serio, certo, perché l’autore è un ricercatore biochimico, che conosce a fondo le proprietà degli alimenti.


156769Nel libro Cucinare è un atto d'amore (HarperCollins, 19 euro) Marco ci apre le porte di casa e racconta con tante foto (in parte scattate da lui), consigli di benessere e focus sui cibi salutari, la sua vita e cucina quotidiane. Che condivide con amore, gusto e allegria insieme alla moglie e alla figlia di 2 anni e mezzo.


Diretto e spontaneo, non è un libro di ricette (in realtà ne raccoglie 65, tra cui le 2 del nostri servizio), ma un diario rivolto al numeroso pubblico di Marco. E a quanti vorranno seguirlo nel suo percorso di gusto e salute. 


Ma anche goloso e divertente: perché l’amore di Marco per la scienza è accompagnato da una “passione sfrenata per la cucina buona, sana e pratica”.
La stessa che porta in tavola ogni giorno nella sua famiglia.


Per Sale&Pepe ha cucinato due ricette sane e gustose. Una maionese senza uova alla curcuma (video) e i pizzoccheri alla trapanese (video), un primo amatissimo da Marco Bianchi.


Dunque poco sale e zucchero, niente carne (ma non è vegetariano, il pesce lo cucina), tanti legumi, ortaggi, cereali integrali e frutta; promossi a pieni voti la frutta secca, l’olio d’oliva, gli aromi e le spezie ma anche un buon caffè (fino a 5-6 tazzine al giorno).
Una cucina noiosa? Niente affatto: a rallegrarla succulenti piatti di pasta, pizze, focaccine, dolci al cioccolato, muffin e crêpe. Dal sorriso di Marco, sembra la ricetta della felicità.


Scienza e cucina
Dopo anni di lavoro in laboratorio come ricercatore (Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano), Marco Bianchi è divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi, con cui collabora da lungo tempo. Appassionato di cucina, si definisce "Food mentor" perché la sua missione è trasmettere l'amore per il cibo sano ma goloso e per una vita attiva. Autore di 14 libri, ha partecipato a programmi TV, collaborato con newsmagazine ed è molto attivo sui social network www.marcobianchi.blog - @marcobianchioff.


Marina Cella
video Diego Stadiotti
Marzo 2018

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.