Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLondra: a spasso per i 4 mercati più gustosi

Londra: a spasso per i 4 mercati più gustosi

Stimolanti, vivaci, multisensoriali. I mercatini della capitale britannica sono un concentrato di emozioni, un viaggio nei sapori di tutto il mondo, con tante irresistibili occasioni per lo shopping.

Condividi

A Londra quando si tratta di cibo c'è davvero l'imbarazzo della scelta. La città è un concentrato di ristoranti, dagli etnici agli stellati, dai pub ai fast food. Ma il vero divertimento lo si vive nei mercatini, dove il piacere di mangiare si fonde con il gusto dello shopping. Vi consigliamo gli imperdibili.

1358071) Due tradizioni della domenica.
Columbia Road è la destinazione perfetta per vivere i due must domenicali del vero londoner: la passeggiata mattutina tra le bancarelle del Flower Market e il Sunday Roast a pranzo. Il mercato dei fiori, che si stende con le sue bancarelle lungo la via, è un tripudio di colori e di profumi che avvolge di allegria anche la più uggiosa delle giornate invernali. La musica degli artisti di strada, disseminati a ogni angolo, e il profumo invitante dei dolcetti che si spande dai vicini fornai, uno su tutti Lilly Vanilli Bakery, completano l'atmosfera deliziosa del quartiere. La passeggiata tra i banchetti unita al dentro e fuori dai piccoli shop di accessori per la casa mettono il giusto appetito per consumare la seconda delle tradizioni. Il Sunday Roast è il rito nazionale irrinunciabile della domenica: un succulento controfiletto di manzo cotto al forno, rosato e generosamente irrorato di sugo, servito con almeno tre tipi di verdure di stagione e le immancabili patate. Ordinatelo da Fanny Nelsons, accogliente locale al 32 di Horatio st.

2) Tanta creatività etnica.
La destinazione più caotica e vibrante si trova racchiusa nel multietnico East End londinese, il regno degli hipster e del vintage. Qui, nel cuore dell'artistica Brick Lane, tra un graffito di Banksy e un negozio no logo, si accavallano tanti mercatini differenti. Meritano una visita quelli localizzati negli spazi dell'Old Truman Brewery: ci sono i Tea Rooms, piccolissimi negozi di vintage e artigianato, c'è il Backyard con le proposte dei giovani creativi e c'è la Food Hall uno dei punti forti del posto. Qui la varietà di cibo etnico è davvero sorprendente: tra il fusion asiatico, ravioli polacchi, cus cus marocchino, specialità caraibiche e piatti vegan il giro gastronomico del mondo è garantito. 

1358093) Mille bancarelle gourmet.
Borough Market non è un mercato qualunque, è un'esplosione di colori, profumi e sapori che racchiude tutto il meglio della gastronomia europea e anche un po' oltre. Alle spalle della Cattedrale di Southwark e all'ombra degli archi della ferrovia del London Bridge si susseguono infinite bancarelle colme di specialità invitanti, dove l'anima dello street food si fonde con la qualità del cibo gourmand. Dai formaggi francesi al jamon iberico, dal tartufo australiano alle ostriche fresche dell'Essex, è impossibile resistere ai piccoli assaggi offerti dai produttori. Borough Market è una tappa imperdibile e guggestiva per mangiare un boccone prelibato a pranzo o anche solo per un regalarsi un aperitivo gourmet.

4) Un pizzico di nostalgia italiana.
Dopo il successo di Torino e Milano, anche Londra da qualche mese ha il suo Mercato Metropolitano, un luogo dove assaggiare la vera cucina made in Italy, dove fare shopping direttamente da coltivatori e produttori, dove seguire corsi e ascoltare musica. La location è perfettamente in linea con le tendenze attuali, un'ex cartiera che emana il fascino senza tempo dell'archeologia post industriale. Ma quel che conta davvero è che è impossibile resistere al richiamo di focacce infornate a regola d'arte, pasta tirata a mano e profumo di basilico fresco. The Urban Farmers' Market of Italy è una garanzia per italiani in cerca del profumo di casa.


Simone Pazzano
Gennaio 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.