Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa rivincita dell'imbranato ai fornelli

La rivincita dell'imbranato ai fornelli

In un mondo di appassionati di cucina, la verità è non siamo tutti cuochi sopraffini. Ma potremmo. Tutto grazie al nuovo volume “Chef in 24 ore”: oltre 200 ricette e lezioni di cucina risolutive per cuochi negati, stressati, sempre di fretta o semplicemente curiosi

Condividi

Se vi sentite frustrati ai fornelli, il risotto vi viene colloso, la focaccia non lievita e l’arrosto riesce a sembrare più depresso di voi; se parenti e amici, invitati a cena, vi propongono regolarmente l’alternativa di una bella pizza fuori, c’è qualcosa che non va. Eppure in televisione sembra tutto così facile…


Niente paura: bastano 24 lezioni - da un’ora l’una - di pratica mirata per apprendere le tecniche fondamentali e fare il salto di qualità grazie a Monica Sartoni Cesari, chef e gastronoma, esperta insegnante. Il segreto sta nello scegliere gli ingredienti giusti (importantissimo!) e conoscere le tecniche di cottura e i trucchi insospettabili per padroneggiare le ricette principali, che diventeranno poi punto di partenza per creare varianti, inventare alternative di stagione e stupire con idee sempre nuove. Non mancano aneddoti e curiosità, che vi permetteranno di alimentare - se premettere il gioco di parole - la conversazione a tavola.


Questo volume è pensato per essere di facile e pratica consultazione, pronto sullo scaffale o direttamente in cucina. Le regole da seguire sono poche ma necessarie, le ricette sono facili e soprattutto sperimentate, una garanzia di successo e riuscita che vi permetterà, una volta che le avrete fatte vostre, di reinventarle e modificarle senza problemi.


Voglia di gnocchi? Imparare a farli si può. E poi via con le sostituzioni e la fantasia: gli gnocchi che ormai padroneggiate acquisiscono tutto un altro sapore sostituendo le patate con il pane, la ricotta o la farina di castagne. Perfino il classico sugo di pomodoro, se sapientemente rivisitato, cambia personalità.


Il segreto, anzi i segreti, sono quelli illustrati da Monica: per chi ha poca dimestichezza con pentole e tegami o per chi vuole scoprire i trucchi degli esperti l’autrice ha pensato e ideato una scuola di cucina rapida e completa. Il libro raccoglie infatti tutte le ricette base, suggerisce sfiziose varianti, spiega come scegliere e preparare gli ingredienti e svela i trucchi per ottenere portate perfette in poco tempo. Dall’antipasto al dolce, passando per zuppe, salse, secondi e contorni, le tecniche e le preparazioni più gustose non avranno segreti, grazie alla scuola e all’esperienza di Monica Sartoni Cesari.


E la prossima volta gli amici faranno la fila per la pizza gourmet che preparate voi, a casa. Anzi le pizze.


 


152123


 


Chef in 24 ore


di Monica Sartoni Cesari


Collana “Consigliato da Cucina Moderna”


Edizioni Sperling&Kupfer, a 14,90 €


  


 


Francesca Tagliabue
dicembre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.