News e Eventi - News

Intervista a Red e Chiara Canzian: vegan è rock!

Red Canzian e la figlia Chiara uniti nella passione per la cucina cruelty free

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

È curioso vedere in una cucina Red Canzian. Membro storico dei Pooh, la band più famosa d’Italia, lo immagini più a suo agio con basso e microfono, piuttosto che con mestoli e padelle. Finché non ti parla della sua filosofia alimentare, e di vita: quella vegana, abbracciata un decennio fa dopo un periodo altrettanto lungo di vegetarianesimo. “Ma ai fornelli non sono bravo”, confessa. “Sono uno che inventa, non ho scuola.

Sano_vegano_italiano Lei sì che è brava: è veramente preparata!”. La “lei” in questione è sua figlia Chiara, vegetariana ma, come precisa “a metà del mio personale percorso verso il veganesimo”. Strada facendo, ha intrapreso la via dei fornelli, regalandosi anche un’esperienza formativa importante nelle cucine di Pietro Leemann, chef stellato del Joia di Milano e autore dell’introduzione del libro “Sano vegano italiano” (vedi pag. accanto), scritto a quattro mani da padre e figlia.

Un manuale che raccoglie la storia di Red e le ricette di Chiara. “Scriverlo è stato stimolante”, racconta lei. “Specie quando ho tradotto in vegane le ricette tradizionali e i dolci: i primi che ho realizzato in chiave cruelty free quando ho deciso di cambiare modo di mangiare e cucinare”. Un cambiamento che non si limita solo alla dieta. “Diventare vegani”, interviene il musicista, “è una maniera di rallentare le lancette dell’orologio della nostra vita, stare meglio, essere più sereni”.

E a chi obietta che questa scelta abbia poco a che fare con la vita di una star della musica, replica: “Essere vegani è assolutamente rock: perché il rock è il cuore, non ti tradisce e non ti delude mai”.

Trovate le ricette che Chiara ha cucinato per noi su Sale&Pepe Veg in edicola.

di Francesca Romana Mezzadri
video di Diego Stadiotti

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it