Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCaviale di limone, a Capodanno il più ricercato

Caviale di limone, a Capodanno il più ricercato

È un agrume australiano composto da piccole bollicine che ricordano quelle del caviale. Una prelibatezza ricercata dagli chef che costa anche 100 euro al chilo

Condividi

Arriva dall'Australia, ma si coltiva ormai anche in Francia, California, Israele. È uno degli agrumi più cari al mondo, e il suo prezzo legittima il nome che porta: il caviale di limone, in inglese finger lime, o citrus caviar, per i menu di Capodanno è uno degli ingredienti più ricercati e difficili da trovare. Ma è l'alternativa migliore, per chi non ama il caviale fatto di uova di storione, e predilige una scelta veg senza rinunciare al gusto.

Il caviale di limone si estrae da un agrume dalla forma arrotondata e affusolata che ricorda nella versione originale australiana i cetrioli o le dita (da qui il nome australiano finger lime), mentre si trova comunemente anche in Europa in una forma più arrotondata. La sua scorza varia dal verde, al nero, al rosso e al rosa. Il frutto è lungo 6 o 7 centimetri e ha un diametro di circa 2 nella versione più affusolata. Nasce da alberi che raggiungono altezze variabili, dai 2 ai 6 metri. Se da fresco ne viene usata la polpa, la buccia essiccata diventa una spezia mentre le sue foglie vengono usate per aromatizzare bevande.

All'interno del frutto-caviale, la polpa a differenza di altri agrumi è formata da piccole sfere succose, vescicole del tutto simili a quelle delle uova di storione. Il colore delle piccole bolle varia dal giallo al rosso, passando per tonalità dell'arancio e del verde. E il gusto che si sprigiona quando le piccole vescicole vengono a contatto con la lingua e il palato è delicatamente acidulo, simile a quello del pompelmo, amaro ma avvolgente.

Proprio per questa sua caratteristica il caviale di limone – frutto che in Italia arriva dalla California, e costa circa 100 euro al chilogrammo – è amato dagli chef e abbinato sia al dolce sia al salato. Alain Ducasse a Parigi, Carlo Cracco in Italia, lo usano normalmente nelle loro ricette. Le accoppiate migliori? Sulle tartine come valida alternativa al caviale di storione (per chi ama i caviali veg, esiste poi anche quello di alghe), sulle crudité di mare negli antipasti, sul salmone affumicato, nelle marmellate, nei cocktail alla frutta.

Eva Perasso
30 dicembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.