Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsBologna, un successo il bar gestito da non udenti

Bologna, un successo il bar gestito da non udenti

Il bar Senza Nome di Bologna festeggia 2 anni e mezzo di attività: un caso positivo in cui udenti e sordi si confrontano integrando linguaggi diversi tra loro (e gustando ottime colazioni e aperitivi)

Condividi

Nella bacheca all'ingresso del bar "Senza Nome" di via Belvedere, di fronte al Mercato delle Erbe, Bologna, si legge questa frase: “Se al bancone vuoi ordinare usa la Lingua dei Segni, i bigliettini in bacheca, scrivi sui foglietti, gesticola, trova tu una soluzione”. Qui sono racchiusi il segreto, la difficoltà ma anche il successo di questo locale, gestito da Sara e Alfonso, due ragazzi non udenti, che accolgono ongi giorno una clientela fatta sia di sordi sia di persone udenti.

Tutto nel bar è votato all'integrazione tra due mondi che faticano a comprendersi e tra i quali sono alte le barriere: anche i prodotti venduti e somministrati arrivano, fin dove è possibile, da aziende spesso biologiche gestite da non udenti. Mentre oltre alla classica ristorazione e al bancone del bar, vi è una sala in cui vengono organizzati eventi culturali per sensibilizzare chi sente a scoprire un mondo nuovo, ma anche per fare rete tra chi invece non sente e può così trovare un luogo di scambio e interazione.

A ottobre scorso il Senza Nome ha compiuto i suoi primi due anni di attività e oggi, dopo due anni e mezzo dall'apertura, un video reportage del Corriere della Sera (clicca qui) ne racconta le difficoltà: il più forte, è quello della barriera linguistica. Per ordinare è possibile imparare la lingua dei segni (nel locale si trovano ovunque cartelli su cui sono visualizzati i segni corrispondenti alle ordinazioni più comuni), oppure usare il labiale, o ancora usufruire del servizio di bigliettini (alcuni già precompilati per velocizzare il servizio) disponibili in un angolo del bar. Vi è anche il cosiddetto "angolo del cocciuto": una zona con uno specchio dove, chi non riesce a superare le difficoltà e le diversità, può riflettere e... guardare dentro se stesso.

Nonostante le preoccupazioni iniziali dei due gestori e la location (una zona difficile, spesso teatro di episodi di microcriminalità), il bar è diventato un punto di riferimento importante per tutti, dai sordi che vi arrivano da tutta Italia per la programmazione artistica e culturale, agli abitanti del quartiere, agli studenti: la mattina (si apre alle ore 10 e si va avanti fino a notte) la sala si trasforma anche in un'aula studio dove è possibile trovare un po' di tranquillità e il WiFi gratuito. Per seguire eventi, programmazione e tutti gli aggiornamenti del Senza Nome si può consultare la loro pagina Facebook (clicca qui).

Eva Perasso
31 marzo 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.