Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsI 13 alimenti nutritivi che fanno bene al cuore

I 13 alimenti nutritivi che fanno bene al cuore

Omega 3, magnesio, zinco, vitamina D e molti altri: ecco tutto quello che non dovrebbe mai mancare a tavola e l’elenco dei cibi in cui sono contenuti.

Condividi

Ci sono cibi che aiutano il cuore e questo merito deriva dal fatto che contengono alcuni nutrienti con proprietà particolari.

Sono 13 secondo questo articolo del Daily Mail e ognuno di noi dovrebbe includerli nel proprio regime alimentare perché sono essenziali per la salute cardiocircolatoria su tanti fronti, direttamente o indirettamente. Se nel nostro regime dietetico non mancheranno il nostro cuore sarà più al sicuro.

Omega 3
E’ importante perché previene l’infiammazione in tutto il corpo e abbassa il colesterolo. E’ contenuto nel pesce, nelle noci e in altri prodotti tipici della dieta mediterranea.
Magnesio
Contiene una molecola, l’ATP, preziosa per ricavare energia nelle contrazioni muscolari. E il cuore, non va dimenticato, è un muscolo. Lo troviamo nelle noci, nei semi, nelle verdure a foglia verde, nei legumi e in particolare nelle lenticchie rosse.
Co-enzima Q10
Il coenzima Q, chiamato anche ubichinone (o vitamina Q), è una molecola organica con proprietà antiossidanti, noto anche per essere un prezioso alleato per le arterie. Lo troviamo nelle uova, nel pesce e nella carne.
Vitamina D
Nota per essere la vitamina del sole e per avere proprietà benefiche su vari fronti, questa vitamina sempre più celebrata si ricava anche da alcuni alimenti, tra i quali il pesce, alcuni funghi e uova. In chi è carente di questa vitamina si registra il 40 per cento di possibilità in più di malattia cardiaca.
Zinco
Ha proprietà simili all’Omega 3 per la sua capacità di prevenire l’infiammazione, ma protegge anche dalla malattia coronaria. Zucca, noci e frutti di mare ne sono ricchi.
Vitamina C
Ha il pregio di proteggere dalle patologie cardiovascolari in genere, soprattutto perché abbassa il colesterolo. La si trova negli agrumi e in molta frutta fresca, nel prezzemolo e nelle cipolle rosse.
Vitamina E
I cibi che contengono la vitamina E, come l’avocado e le noci, sono protettivi e antiossidanti e hanno il pregio di agire sul colesterolo LDL, abbassandolo.
Selenio
E’ documentato che chi è carente di questo nutriente è maggiormente a rischio di malattie cardiovascolari. Il selenio funziona infatti insieme alla Vitamina E e al Co-enzima Q10, vantandone proprietà simili. Ne sono ricche in particolare le noci brasiliane.
Probiotici
Si trovano nello yogurt, nei crauti e nel cibo fermentato e, contribuendo alla salute dell’intestino, indirettamente favoriscono il sistema cardiocircolatorio.
Allicina
Composto solforganico che può essere facilmente ottenuto dall’aglio che, come tramanda anche la saggezza popolare, è un vero toccasana per il cuore e per la pressione sanguigna.
Licopene
Non dimenticatevi inoltre di questo nome se volete bene al vostro cuore. Il licopene è una sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale, appartiene al gruppo dei carotenoidi e deve il suo interesse scientifico alle sue spiccate proprietà antiossidanti. L’alimento che ne è ricco per antonomasia è il pomodoro.
L-Arginina
Sostanza famosa per la produzione di acido nitrico che contribuisce a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni, migliorandone la funzionalità. La si trova nei fagioli, nel salmone e nel tonno.
L-Taurina
E’ coinvolta in molte importanti funzioni, come la metabolizzazione dei grassi, e funge da regolatore degli impulsi nervosi e dell'assorbimento del calcio. La taurina, sempre per i suoi effetti benefici sui muscoli, mantiene cuore e vasi sanguigni tonici. Carne rossa e uova ne sono ricchi.

Emanuela Di Pasqua,
25 marzo 2016

credits: wikipedia

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.