Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiVoghiera in festa per l’Aglio DOP

Voghiera in festa per l’Aglio DOP

Dal 4 al 6 agosto il Castello di Berliguardo si animerà per la manifestazione dedicata a questa prelibatezza del territorio ferrarese.

Condividi

Dolcezza e sapore delicato, sono queste le caratteristiche più apprezzate dell’Aglio di Voghiera DOP, eccellenza della produzione ferrarese che dal 2007 ha ottenuto la certificazione DOP e la cui coltivazione ha origini antichissime.

Le prime tracce della sua presenza risalgono all’epoca romana, ma è durante il ducato estense che la coltivazione dell’aglio si è consolidata nel territorio, fino a diventare un emblema dell’agricoltura locale. Proprio per celebrarne le virtù e farne conoscere la bontà a sempre più numerosi appassionati di gastronomia, ogni anno il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera promuove la Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP, giunta nel 2017 alla sua ventesima edizione.

Dal 4 al 6 agosto sarà il Castello di Berliguardo a Voghiera, quattrocentesca “delizia” dei duchi di Ferrara fuori dalle mura della città, a ospitare le giornate di fiera.

Tre giorni di festa per Voghiera e per tutti i visitatori che qui faranno tappa per i numerosi eventi in calendario: convegni che approfondiranno il tema della qualità dell’aglio e della valorizzazione territoriale grazie alle eccellenze agroalimentari, cooking show per valorizzare la versatilità dell’aglio che per le sue caratteristiche organolettiche si presta a essere usato in piatti creativi, degustazioni nei tanti stand presenti al mercato enogastronomico. Una mostra fotografica, inoltre, ripercorrerà le venti edizioni della Fiera attraverso scatti d’epoca.

145077

La Fiera sarà l’occasione non solo per celebrare un prodotto ma soprattutto per sottolineare il suo legame con il territorio, come spiega Neda Barbieri, Presidente del Consorzio Aglio di Voghiera DOP: “La Fiera che organizziamo ogni anno a Voghiera esprime il forte radicamento territoriale del prodotto. La storia della Fiera rappresenta la storia del nostro territorio, conosciuto ormai in tutto il mondo come un territorio di eccellenze enogastronomiche grazie alla presenza del prodotto Aglio di Voghiera DOP. Ci è sembrato giusto cogliere l’occasione del ventennale della Fiera per raccontare una lunga tradizione”.

Il programma ufficiale e tutte le informazioni utili per visitare la Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP sono disponibili sul sito www.agliodivoghiera.it

Claudia Minnella

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.