Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiMilano Food Week, gli appuntamenti da non perdere

Milano Food Week, gli appuntamenti da non perdere

Condividi

Torna la Milano Food Week, manifestazione dedicata al mondo del food&wine che quest’anno proporrà nel capoluogo lombardo un fitto calendario di appuntamenti: show cooking, incontri e degustazioni con cuochi e pastry chef di fama nazionale e internazionale, maestri della panificazione, nonché produttori di eccellenze gastronomiche. Obiettivo di questa edizione, infatti, è avvicinare il pubblico a tutte le fasi e le figure che ruotano attorno al mondo produttivo del food & beverage, dando quindi rilevanza non solo al momento del consumo finale.

Il punto nevralgico della Milano Food Week sarà in zona Tortona, nello Spazio Bergognone 26, dove per tutta la settimana si succederanno showcooking, mostre tematiche, degustazioni libere e laboratori per grandi e piccoli. Tutta la città sarà un teatro a cielo aperto per i tanti eventi in calendario, noi vi segnaliamo quelli da non mancare!

141565Spazio alla sana alimentazione per adulti e bambini alla Scuola di Cucina di Sale&Pepe: per tutta la settimana alimentaristi e nutrizionisti della rivista Starbene saranno presenti per consulenze specifiche e per raccontare e far assaggiare ricette sane e gustose, da poter riproporre a casa. In particolare, saranno organizzati laboratori per adulti e bambini tra cui vi segnaliamo sabato 6 “La bontà senza.... sale e zucchero” con la nutrizionista Diana Scatozza e mercoledì 10 “Ricette light con gusto” con la dott.sa Paola Richeri e la dott.sa Paola Salgarelli del blog qb: 2 nutrizioniste in cucina. Per conoscere quali sono gli appuntamenti in programma e i dettagli per partecipare basta visitare il sito della scuola.

A dare il via simbolicamente alla Milano Food Week sarà mercoledì 3 maggio l’inaugurazione di un orto urbano in Zona Tortona Savona. Coldiretti infatti posizionerà un orto visibile durante tutta la durata della manifestazione in cui saranno piantati sei tipi di ortaggi e erbe in abbinamento alle sei vie principali del quartiere (Tortona, Savona, Bergognone, Solari, Voghera, Stendhal). Coinvolti anche gli abitanti del quartiere che riceveranno in dono la pianta corrispondente alla via di residenza, per un totale di 1.200 piantine da curare e da far crescere nella propria abitazione, condividendo sui social l’esperienza con l’hashtag #leviedegliorti e #MFoodW.

#FOODPEOPLE è la mostra per chi ha fame d’innovazione ospitata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. L’esposizione, allestita in occasione di Expo 2015, è dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare. Il tutto raccontato dalla viva voce delle persone protagoniste del sistema: professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, oltre ai ragazzi e agli adulti coinvolti nella progettazione dell’esposizione. La visita è compresa nel prezzo d’ingresso al museo, info su biglietti e tariffe sul sito del Museo.

141567In Zona Tortona Savona arriverà Wunder Mrkt Milano Food Week special edition, versione speciale del market-place mensile che dal 2011 porta oggetti inconsueti in spazi resi sempre nuovi grazie ad allestimenti sorprendenti.

Il 6 e 7 maggio sarà lo spazio eventi Torneria Tortona, nell’omonima via al civico 32, a ospitare il Wunder Mrkt, un mercato delle meraviglie con oltre 100 espositori, attività per i bambini, punti ristoro, workshops, attività di approfondimento e molto altro.

141569Sempre in zona Tortona, all’interno dell’ex spazio industriale BASE, si terrà la Street Food Parade un evento itinerante dedicato al cibo di strada con Food Truck dall'atmosfera vintage che rappresentano il meglio del cibo di strada di tutta Italia.

Oltre al cibo, ci sarà spazio anche per momenti di intrattenimento e confronto, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche come lo spreco del cibo, la gestione responsabile dei rifiuti, il rispetto per le tradizioni e per la natura che ci circonda. Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento. 

Domenica 7 maggio alle 12.00 al Parco Sempione verrà stesa una tovaglia lunga un chilometro per il Pixel Picnic, un evento dallo spirito giocoso e di condivisione dedicato a chiunque voglia passare qualche ora all’aria aperta nello spazio verde simbolo della città. Per partecipare basta munirsi di schiscetta (ma ci sarà anche un’offerta con diversi food truck) e registrarsi sulla pagina Facebook dell’evento. 

Amanti del barbecue a raccolta per il Milano Barbeque Contest che si svolgerà sabato 6 maggio al mercato comunale di viale Ungheria dalle 21.00. La gara vedrà sfilare team impegnati nella preparazione dei piatti a base di carne e pesce, cotti esclusivamente al BBQ a carbonella, legna o bricchetti, e giudicati ad una giuria di esperti, che decreterà i vincitori. Spazio per le degustazioni di specialità del barbeque anche per chi non partecipa alla gara in uno stand appositamente allestito all’interno del mercato. Per informazioni e iscrizioni è attiva la pagina Facebook dell’evento.

Claudia Minnella
aprile 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.