Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiVoglia di funghi? Il calendario degli eventi da non perdere

Voglia di funghi? Il calendario degli eventi da non perdere

Tra settembre e ottobre, da nord a sud, sono tante le manifestazioni dedicate al porcino e ai suoi fratelli con degustazioni, mostre e visite e guidate

Condividi

Settembre tempo di sagre e fiere e come ogni anno si moltiplicano le manifestazioni dedicate a questi protagonisti della tavola autunnale. Un'esperienza gastronomica ma non solo, anche una buona occasione per una gita fuori porta alla scoperta di piccoli borghi e scenari naturalistici incontaminati.

Dal Parmense alla Liguria, dalla Lombardia alla Sicilia, ecco le manifestazioni più importanti per gli appassionati fungomani

Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Pr)

Anche quest’anno nella splendida cornice dell’Appennino Parmense si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni più importanti dedicate a sua maestà Boletus. Tre giorni di eventi che sposano gastronomia, musica, sport ed escursioni. Tra le attrazioni della fiera il ristorante ospitato dal Palatenda che offrirà un menu interamente dedicato al fungo “in tutte le salse”, dagli sfiziosi antipasti ai primi corposi, dai piatti con la polenta ai fritti fino al sott’olio.

Dove: Albareto (Pr)
Quando: 9, 10, 11 settembre 2016
Info: clicca qui 


Fiera del Fungo di Borgotaro IGP

Ci troviamo sempre nel cuore dell’Appennino Parmense, a Borgo Val di Taro, una piccola cittadina al confine tra Liguria e Toscana, patria del fungo di Borgotaro IGP. Per due weekend il centro storico si trasformerà in un percorso gastronomico con centinaia di stand e showcooking con chef famosi dedicati agli amanti della buona tavola. Tra le novità di quest’anno l’area dedicata allo street food, con proposte culinarie ricercate dedicate ai palati più esigenti.

Dove: Borgo Val di Taro (Pr)
Quando: 17-18 settembre e 24-25 settembre
Info: clicca qui 


Sagra del Fungo Porcino di Lariano (Rm)

Il porcino è protagonista assoluto di questa manifestazione che si svolge da 26 anni a Lariano, piccolo comune a una trentina di chilometri da Roma. Dieci giorni di festa con stand gastronomici dove a pranzo e a cena si potranno gustare squisiti piatti a base di funghi porcini. Collaterale all’evento un ricco calendario di eventi tra concerti, mostre e convegni.

Dove: Lariano (Rm)
Quando: 8-18 settembre 2016
Info: clicca qui  


Funghi Fest

Si tratta di una delle più importanti sagre dedicate ai funghi in Sicilia, ambientata nella cittadina medievale di Castelbuono (Pa), nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie. Tre giornate tra arte, storia e cultura, con un ricco programma di eventi, tra visite guidate, escursioni, musica, spettacoli, mostre e convegni.
Dove: Castelbuono (Pa)
Quando: 21, 22 e 23 ottobre 2016
Info: clicca qui  


Fungolandia

Ancora sei giorni ricchi di appuntamenti in Val Brembana, in provincia di Bergamo, in occasione dell’11ma edizione di questa importante appuntamento dedicato al mondo dei funghi: escursioni, visite alle aziende agricole locali, appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, convegni di carattere naturalistico-culturale, ma anche degustazioni, aperitivi e menu a base di funghi e prodotti locali nei bar e nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Dove: Val Brembana (Bg)
Quando: dal 3 all’11 settembre 2016
Info: clicca qui 


Sagra del Fungo di Masone (Ge)

Anche in Liguria si svolge un appuntamento dedicato al più pregiato dei prodotti della Valle Stura, il fungo porcino. La sagra, giunta alla 20 ma edizione, punta tutto sulla tradizione gastronomica: per due weekend, tutte le sere sarà possibile gustare piatti della tradizione locale a base di prelibati funghi porcini tra cui i famosi funghi impanati e fritti.

Dove: Masone (Ge)
Quando: 9,10 e 11; 16,17 e 18 settembre 2016
Info: clicca qui

Silvia Tatozzi
6 settembre 2016

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.