Vini buoni per Natale e bollicine: ecco cosa scegliere, anche per i regali

Vini buoni per Natale e bollicine: ecco cosa scegliere, anche per i regali

Alziamo i calici col vino giusto: per brindare con i nostri cari o per ringraziare qualcuno offrendo una buona bottiglia, ecco qualche suggerimento per il Natale 2017

Pinterest
stampa
collo bottiglia bollicine in generica confezione natale rossa
Sale&Pepe

Vini per Natale! Festose bollicine, ma anche rincuorante rosso, poi a volte ci vuole un raffinato bianco o un sofisticato rosé. Siamo abituati a concentrarci e strafare nella scelta dei piatti da portare in tavola durante le feste, molto meno in quella dei vini. Errore! Il vino è una componente troppo preziosa della nostra godereccia celebrazione per poter esser preso sottogamba. Non solo: a differenza di altri regali “classici” che a volte rischiano di essere effettivamente ripetitivi e banali, una buona bottiglia di vino è una garanzia perché sarà sempre e comunque apprezzata, da chi vogliamo omaggiare in modo formale ma anche da amici e parenti più stretti. Perché non sarà magari così “personale”, ma nemmeno è da tutti i giorni concedersi il lusso di gustarsi un bicchiere speciale in allegria e relax…

Quelli confezionati da festosi cadeaux

152061PUNTOORO GOLD, l’elegante spumante di Val d’Oca

Millesimato, presentato in un’esclusiva bottiglia opaca color oro, è perfetto come omaggio elegante con le sue bollicine raffinate e sempre gradite. La sua destinazione ideale è l’aperitivo oppure i piatti a base di pesce o carne bianca. Sprigiona profumi di glicine ed acacia, e il è bilanciato e armonico. Si compra solo in enoteca, a partire da 12 euro. Made in Val d’Oca, una delle più importanti cantine produttrici di Valdobbiadene di Prosecco Superiore DOCG e Prosecco DOC.

152063CA’ VAL, la confezione oro che contiene un doppio regalo

Sono due vini Prosecco provenienti dalle “Rive”, cioè zone particolarmente vocate all’interno dell’area DOCG con peculiarità climatiche. Proposti in una confezione regalo intramontabile oro. Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. “Rive di Colbertaldo” in versione extra dry è una delle punte di diamante di CA’ VAL. Uno spumante dedicato a chi ama i vini dal sapore morbido e armonico, è gradevolmente fresco. Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. “Rive di Col San Martino” è uno spumante brut dal perlage fine, frutto delle uve raccolte a mano nella zona di Col San Martino. Entrambi sono perfetti per piatti a base di pesce ma vanno bene anche per gli antipasti; il primo poi si abbina a crostacei e carni bianche mentre il secondo al fingerfood. La nuova confezione si trova anche nella grande distribuzione al prezzo di 18 euro.

152067Altemasi Riserva Graal, eleganza classica

Uno spumante di estrema qualità e raffinata ricercatezza, un Trento doc prodotto solo con una selezione delle migliori uve Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%) di grandi annate. Altemasi, firma di eccellenza degli spumanti Cavit, esprime note di mela e agrumi nel profumo che può accompagnare l'aperitivo oppure essere degustato a tutto pasto. Premiato quest’anno con “tre bicchieri” del Gambero Rosso, per la quattordicesima volta dal 1998 ad oggi. Disponibile anche in formato Magnum. Bottiglia da 0,75 l in astuccio: 45 euro.

152071Barbaresco DOCG Duchessa Lia, rosso e caldo

Vino da regalo perfetto per un rosso Natale? Il Magnum di Barbaresco DOCG Duchessa Lia, un vino rosso granata piacevolmente intenso che proviene dalle uve del Nebbiolo cresciute nelle Langhe.  Austero ma vellutato e armonico, con reminiscenze di fiori, frutta e spezie, ideale per accompagnare per arrosti, cacciagione e formaggi stagionati. Superlativo col tartufo che per le feste potremmo concederci. Per il Natale 2017 è contenuto in un’elegante confezione in legno, che costa circa 35 euro.

152073Comte de Champagne Blanc de Blancs di Taittinger, il top champagne

Champagne: per le festività natalizie perché non offrire un Comte de Champagne Blanc de Blancs? È il più esclusivo della casa Taittinger, che produce da oltre un secolo cuvèe raffinate ed eleganti.  Composto solo da Chardonnay invecchiato per almeno dieci anni nelle cave risalenti all'epoca gallo-romana, a 18 metri sotto terra e oggi riconosciute dall'UNESCO come patrimonio mondiale, è disponibile anche in elegantissime confezioni regalo. 

Bollicine a gogo

152075Asti Secco DOCG, la nuova sfida al prosecco

È la nuova versione secca dell’ASTI Docg, che ha portato una nota “glam” nel mondo delle bollicine, a partire dall’aroma inconfondibile delle uve Moscato bianco. Ossia, lo spumante d’Asti che arrivava sulle nostre tavole in versione dolce, oggi esiste anche in quella dry. Frutto della grande tradizione piemontese nell’arte della vinificazione e della volontà del Consorzio di mettere a punto uno spumante secco unico nel suo genere – grazie al profumo del Moscato, appunto – l’Asti secco conta già 16 marchi presenti sul mercato. Tra questi, per rimanere in casa Duchessa Lia, il suo DOCG è perfetto come aperitivo e da abbinare a formaggi freschi e salumi (oltre che piatti di pesce e crostacei). Può comunque può piacevolmente accompagnare l’intero pasto. Prezzo indicativo: 7 euro.

152077Berlucchi ’61 Satèn, un brindisi super femminile

Cento per cento Chardonnay proveniente dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta, bollicina gentile al palato, gusto elegante e suadente, con la sua spuma soffice e cremosa è perfetto per accompagnare alcuni piatti delle feste. Sicuramente gli antipasti tra cui prosciutto crudo e formaggi non troppo stagionati, primi come un risotto delicato, e poi ancora portate a base di pesce.  Al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, un Berlucchi dalla grande struttura e rara piacevolezza di beva. Il prezzo in enoteca è 20 euro.

Tre proposte by Santa Margherita

Santa Margherita Gruppo Vinicolo  , che si esprime oggi con un mosaico enologico che coinvolge alcuni dei principali distretti vitivinicoli italiani. Partiamo a nord, con l'Alto Adige e poi Trentino e Veneto e altri ancora.

152157Il Kettmeir Athesis Brut è perfetto per l’aperitivo, ma accompagna bene anche antipasti leggeri o ricette di mare. Prezzo: 17 euro.

Santa Margherita Pinot Grigio Metodo Classico è l’aperitivo per eccellenza, accompagna antipasti e primi a base di pesce e verdure. Da provare con cucina esotica. Prezzo: 17 euro.

E poi il Santa Margherita Valdobbiadene Prosecco Superiore 52: ideale con appetizer sfiziosi, ben si abbina a tutti i piatti delicati. Prezzo: 12,5 euro.

                                                                                                           

152083Freschello bianco e rosé, bollicine delicate

Freschello Spumante Extra Dry, nelle sue varianti Bianco e Rosé è uno spumante dalla bassa gradazione alcolica, dalle note fruttate e delicate. Dalle vigne dei Colli Berici, l’uva autoctona veneta garganega conferisce a Freschello Spumante Extra Dry Bianco un colore giallo chiaro brillante dal perlage persistente, mentre le uve merlot e raboso vinificate in rosa, la caratteristica tonalità rosata a Freschello Spumante Extra Dry Rosé. Come nome suggerisce, l’anima della linea Freschello è quella di offrire la freschezza di un piacere leggero e conviviale, che può accompagnare ogni momento della nostra giornata. Prezzo: 3,40 euro.

Quando lo Spumante è fatto per il Tiramisù

152093Tiramisù e spumante, due dei prodotti più amati nelle tavole della festa, si uniscono da quest’anno in una maniera unica: Astoria Vini ha infatti realizzato il “Tiramisù” Spumante Italiano, un vino nuovo, caratterizzato da un dedicato dosaggio zuccherino che gli conferisce un sapore particolarmente avvolgente e fruttato, per creare una perfetta armonia con il piacevole e morbido sapore del Tiramisù. L’idea è nata dalla collaborazione di Astoria con la prima Tiramisù World Cup che si è tenuta a Treviso il 4 e 5 novembre scorsi. Prezzo: 9,50 euro.

Adriana Dritta
dicembre 2017

Condividi

tag: Natale vini
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it