Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPranzi sotto l’ombrellone: gustosi e perfetti!

Pranzi sotto l’ombrellone: gustosi e perfetti!

Cosa mangiare in una giornata al mare? Bastano pochi accorgimenti per pranzi sotto l'ombrellone leggeri, freschi e salutari, senza scordare il gusto!

Condividi

È tempo di giornate al mare, all’insegna di relax, bagni rigeneranti e pranzi sotto l’ombrellone, saporiti ma leggeri da gustare. Organizzare la pausa pranzo al mare in modo equilibrato per saziarsi con gusto e tornare in acqua senza appesantirsi non è impossibile. Oltre ai classici panini con salumi e formaggi (molto pratici, ma non sempre indicati!), ci sono vari modi per rendere allegro il pasto, colorando il piatto e trasportando in comodità le pietanze. Basta una capiente borsa frigo per mantenere tutto fresco, borracce con tanta acqua per idratarsi, un po’ di preparazione casalinga (ma senza esagerare!) e la voglia di passare una giornata insieme al mare.


Insalate di pasta e riso: buone ed equilibrate
Scegliere un piatto unico sostanzioso e nutriente, in cui ci sia equilibrio tra proteine e carboidrati con una buona dose di vitamine, è sempre un’idea vincente. Le insalate di pasta e di riso fredde rispondono perfettamente a questa esigenza. Sono facili da cucinare e si possono condire a piacimento con verdure grigliate o sott’aceto, dadini di prosciutto, tonno al naturale, uova sode, pomodorini, mozzarella, oppure per chi non vuole optare per le proteine animali, si può pensare di condire il riso o la pasta con i legumi come piselli (o ceci). L’idea in più? Mixare nel piatto freddo frutta e verdura, scavando un piccolo meloncino e servendo l’insalata di riso o di pasta al suo interno. La polpa del melone appena scavato a dadi servirà per arricchire l’insalata e anche il problema delle stoviglie sarà risolto in modo molto “green”.


Evergreen estivi
Dici pranzo in spiaggia e subito si pensa a due grandi classici dei menù vacanzieri, freschi, nutrienti e perfetti anche sotto l’ombrellone se opportunamente conservati nella borsa frigo. Sono il prosciutto e melone, da preparare tagliando già il prosciutto a straccetti e il melone a dadi (o comunque eliminando già a casa le parti non edibili), e la caprese, con pomodorini e mozzarella a fette, condita con basilico fresco oppure una spruzzata di origano. Entrambi da gustare con un po’ di pane fresco o grissini per completare il pranzo.


Insalate a gògò
Spazio alla fantasia anche con le insalate: è sufficiente un contenitore ermetico per portarle in spiaggia in tutta la loro freschezza! L’unica accortezza è condirle al momento, per mantenerle croccanti. Esistono comode bustine di olio e sale monouso perfette per la spiaggia, oppure boccettini infrangibili comodi da trasportare. Cosa mettere nelle insalate? Lasciarsi guidare dal gusto è la parola d’ordine: lattuga, rucola, pomodorini, peperoni tagliati a julienne e carote, o ancora olive, feta greca, tonno, crostini di pane… Per renderla energetica e fare il pieno di antiossidanti per proteggersi dal sole, aggiungete una manciata di semi di girasole o qualche noce e il pranzo sarà completo con un solo piatto.


Frutta: fresca, dolce, allegra!
In un pranzo in spiaggia non può mancare la frutta! Ricca di vitamine e acqua, perfetta per idratare e soddisfare la voglia di dolce anche sotto l’ombrellone, alleata anche dell’abbronzatura perfetta e prolungata. Potete optare per la classica fetta di anguria, comodissima se già tagliata a spicchi triangolari, oppure sbizzarrirvi in una macedonia mista, da arricchire eventualmente con yogurt bianco aggiunto al momento. Per divertire anche i più piccoli, potete preparare la macedonia formato “spiedino”: infilzate anguria, melone, ananas e chicchi d’uva sullo stecchino e gustate, magari con i piedi in acqua…


Eva Perasso
agosto 2017
aggiornato ad agosto 2019 da Claudia Minnella


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.