Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPollo in rosticceria: scegliere quello giusto

Pollo in rosticceria: scegliere quello giusto

Dorato, pelle croccante e laccata, carne morbida e gustosa: un pollo cotto allo spiedo porta in tavola la festa in qualunque giorno. Ecco come assicurarsi di acquistare il migliore tra quelli sul banco

Condividi

Quando gira sullo spiedo della rosticceria, sprigiona un profumo e un fascino irresistibile. Ed eccoci davanti al banco, conquistati e contenti, pregustando una cena pronta, deliziosa e veloce, sia se prevediamo un’insalata thai con straccetti di pollo sia se vogliamo gustarlo con un contorno di insalata e patate, come consiglia la tradizione.

Ma non tutti i polli arrosto sono uguali, e il rischio è di ritrovarsi un volatile dalla carne secca e stopposa, insapore nel migliore dei casi. La cottura lenta al girarrosto dona al pollo da rôtisserie un aspetto goloso e una pelle croccante grazie ai succhi saporiti che colano da uno spiedo all’altro.

Ecco qualche suggerimento per trovare il pollo rôtisserie più fresco e succoso in rosticceria o al super:

 

1_Scegliete il più pesante

Una volta cotti, i polli vengono solitamente sistemati sotto una lampada che emette sufficiente calore da mantenerli caldi. Se il pollo è più pesante significa che i succhi della carne non sono ancora evaporati sotto la lampada: prendetene in mano un paio e riconoscerete subito i polli appena cotti da quelli che sono lì da ore.

 

2_Controllate la pelle

Sembra ovvio, ma scegliete quello che vi sembra più polposo, con la pelle laccata e ben tesa: quando i succhi abbandonano la carne, la pelle del pollo comincia a corrugarsi e diventa scolorita. Un buon pollo è color bronzo scuro tutt’intorno, con la pelle lucida e tesa, che promette croccantezza. Altrimenti lasciate perdere.

 

3_Guardatelo cuocere

Averlo direttamente dallo spiedo è il top, ma comunque vederli cuocere sul girarrosto vuol dire che c’è un buon ricambio nella vendita, e che quelli sul banco sono di fresca cottura. Se non vedete nessun girarrosto acceso perché magari il supermercato li cuoce a porte chiuse, informatevi su quando sono stati tolti dallo spiedo e su ogni quanto vengono messi sotto le lampade.

 

4_Preferitene uno “al naturale” 

Se non avete già provato il pollo che state acquistando e lo volete utilizzare per un’insalata per poi magari usare gli ossi per un brodo, un eccesso di erbe aromatiche e limone oppure spezie particolari potrebbero “caricarne” il sapore, non essere di vostro gusto o essere troppo salati. Se lo volete gustare al naturale, scegliete quello che vi piace, anche se un buon pollo allo spiedo non ha bisogno di molto condimento extra.

 

5_Cercate i negozi specializzati 

A differenza delle grandi catene alimentari, è probabile che un negozio specializzato nei polli allo spiedo - specie se rinomato nella vostra città -  utilizzi volatili, spezie e condimenti di qualità superiore. Questo consiglio è valido specialmente se volete portare in tavola il vostro pollo rôtisserie tra la soddisfazione di tutti. Controllate: se poi c’è la fila fuori, il pollo è …tratto!

 

C’è sempre l’opzione di cucinarsi il pollo arrosto a casa, magari speziato come piace a voi...

Comunque sia, bon appétit!

 

Giulia Paganelli
maggio 2017

 

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.