Ospiti a sorpresa: le 10 cose da tenere sempre in frigo

Ospiti a sorpresa: le 10 cose da tenere sempre in frigo

L’ospite arriva senza preavviso e dovete improvvisare una cena? Niente panico, se nel frigo ci sono le cose giuste, preparare piatti veloci, ma gustosi sarà facile e persino divertente.

Pinterest
stampa
cose da tenere in frigo
Sale&Pepe

L’ospite  è sacro, si sa, ma a volte è anche inatteso e in questi casi non bisogna farsi cogliere impreparati. Se l’ambizione non è quella di competere con l’immagine perfetta della bella Biancaneve, che già dalle prime ore del mattino lavorava ai fornelli per soddisfare i suoi numerosi commensali, allora bisogna essere pratici e soprattutto organizzati, a cominciare dal frigo. Al suo interno non possono infatti mancare alcuni alimenti che in caso di emergenza saranno davvero utili. Proviamo quindi a fare un elenco di ciò che serve:

UOVA E LATTICINI Mozzarella, ricotta (a lunga conservazione) e spalmabili, poche cose ma sufficienti per sbizzarrirsi. La mozzarella (meglio se di bufala), oltre ad essere l’ingrediente principale di una pizza ricca, si presta benissimo per la caprese, per ripieni di torte salate (clicca qui), gateau o anche solo per insaporire una pasta al pomodoro. 
La ricotta se stagionata è ottima grattuggiata sulla pasta o se fresca è perfetta farcire e per dolci eccezionali!.
E il parmigiano? Non dimentichiamolo! Usato a cubetti o a scaglie per l’aperitivo oppure l’asso nella manica per un risotto alla parmigiana senza eguali (clicca qui).
Anche il latte e lo yogurt non devono mancare. Sono infatti ottimi ingredienti per dolci leggeri e invitanti.
Le uova sono sicuramente nella top ten dei “mai più senza”. In camicia, sode usate per amalgamare o per stupire con frittate di ogni genere (clicca qui). Con 10 uova nel frigo possiamo preparare qualunque cosa.

CARNI E SALUMI  nel vostro frigo non potrà mancare la pancetta a cubetti. Per una carbonara che metta tutti a tacere (clicca qui) o per insaporire minestre di legumi o verdure saltate.
Il prosciutto (crudo e cotto) è un vero e proprio salvavita dell’ultimo minuto. Nelle pratiche vaschette salva freschezza è subito pronto da servire come aperitivo, magari accompagnato da pane o grissini, o l’ideale per creare stuzzichini invitanti, come i cestini di prosciutto crudo (clicca qui). Ottimo anche per guarnire torte salate o gateau.
Anche una confezione di würstel può far comodo, soprattutto come aperitivo. Sono ottimi e d’effetto sotto forma di sfogliatine (clicca qui)
Il pollo, oltre ad essere economico e facile da conservare, è un jolly per insalate colorate da servire soprattutto con l’arrivo della bella stagione (clicca qui). Ma anche per preparare velocemente scaloppine al limone o al marsala o dei bocconcini al curry con verdure serviti con del riso.

LA PASTA SFOGLIA Utile, comoda e pronta all’uso. La pasta sfoglia diventa in men che non si dica, un piatto stuzzicante e gustoso. Basti pensare alle mille torte salate che si possono preparare con gli ingredienti più disparati, semplicemente svuotando il frigo di quel che c'è. Se siamo di fretta anche una semplice ma gustosa ricotta e spinaci (clicca qui) ci farà fare comunque un’ottima figura.

PRODOTTI DA FORNO E’ sempre bene tenere del pane surgelato in freezer, da scongelare in qualunque momento. In ogni caso sarà opportuno avere sempre a disposizioni dei surrogati (anche confezionati). Se invece vogliamo preparare noi i prodotti da forno sarà utile avere sempre a disposizione del lievito in polvere.

LA PIADINA SALVAVITA
Se a fare incursione in casa (e senza preavviso) è una mandria di giovani affamati, la piadina è la soluzione giusta! Bastano pochi minuti e farciture di ogni tipo: dalla classica prosciutto e formaggio, a quella più sfiziosa aggiungendo funghetti, carciofini, ma anche mortadella, salsa tonnata.. e chi più ne ha più ne metta!!! (clicca qui).

FRUTTA E VERDURA Cipolla, aglio carota e sedano sono le basi per il soffritto e quindi indispensabili.  E poi via a sughi, brodi, minestre. Nulla potrà fermare la vostra fantasia anche se colti di sorpresa.
Tra le verdure la zucchina è sicuramente la più versatile (clicca qui): ripiena al forno, per creare un sugho vegetariano, un contorno sfizioso o involtini freschi e fantasiosi (clicca qui).
Il prezzemolo invece si sa, è ovunque, sta bene infatti con salse, insalate, zuppe, creme, minestre, sughi, stufati ecc....
Infine forse non tutti sanno che anche la lattuga si presta a tanti usi: cruda in insalata ma anche cotta: fatta saltare in padella con aglio e cubetti di pancetta affumicata o nel risotto, oppure, chi  vuole stupire con “effetti speciali” può cimentarsi con i fagottini in salsa di pomodoro (clicca qui) facili da preparare e di grande effetto.
La frutta In casa non deve mai mancare la frutta, meglio se di stagione. Da servire a fine pasto ma anche per macedonie e dolci.

I CONDIMENTI In frigo sono indispensabili il latte, il burro (serve per cucinare ma anche per preparare dolci) una confezione di panna da cucina (ideale per una pasta  panna e prosciutto o per la besciamella) un vasetto di maionese (dona sapore e allegria ai piatti), qualche sottaceto (le olive e i capperi sono ottimi per i sughi: con l’aggiunta di pomodoro origano e tonno. Oppure per i secondi di  carne e pesce, ma anche insalate fresche e appetitose).
Il limone, ottimo per condire e insaporire ma anche per preparare dolci veloci e invitanti come i tortini allo yogurt (clicca qui).
In ultimo, un paio di sughi pronti (perchè nella vita nessuno è perfetto) e un vasetto di pesto (che se qualcosa va storto c’è sempre il salvagente).

BEVANDE In frigo non devono mai mancare l’acqua, una bottiglia di vino, una bibita.

SURGELATI: IL TRUCCO C'E', MA NON SI VEDE!
Con un forno a microonde a disposizione e un freezer in cui abbiamo conservato avanzi di arrosto o sughi preparati in precedenza o, perchè no, anche qualche surgelato (oggi in commercio la scelta è davvero tanta e i prodotti sempre più sfiziosi) possiamo risolvere davvero all’ultimo minuto scongelando un ragù fatto in casa o facendo saltare in padella verdure già condite o dei sofficini ripieni.

Non occorre essere cuochi provetti o perfette donne di casa per ricevere ospiti in ogni momento e mettere in atto piccoli trucchi salvavita. A volte in cucina è concesso anche il gioco d’azzardo!


Ornella Indovina
febbraio 2016

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it